calcio mercato

Calciomercato, Toro: i pensieri sotto l’albero….

Marco De Rito

Calciomercato / Zarate o Ilicic se salta Pinilla, Defrel se parte Larrondo. Rinnovo per Gazzi e Gillet, ma Padelli non parte, a centrocampo: Lazzari, Kone o il sogno...

"L'attività agonista, per il Torino, del 2014 ormai è terminata con la vittoria contro il Genoa e adesso ci sia avvia nel periodo più “chiacchierato”, calcisticamente parlando, ovvero quello del calciomercato.

"La sessione del mercato di riparazione incomincerà ufficialmente il 5 gennaio ma prima dell'inizio delle vacanze qualcosa si è già mosso. Il Torino ha urgente bisogno di giocatori in zona offensiva data la poca prolificità dell'attacco granata che, dopo l'addio di Cerci e Immobile, non ha ancora trovato la giusta quadra e si ricorrerà certamente all'acquisto di due attaccanti di spessore in quanto il vuoto lasciato dai “gemelli del gol”  non è ancora stato colmato. I nomi, in orbita Toro, che stanno circolando in queste ore sono diversi: dal giovane Defrel fino al più esperto Pazzini passando per Ilicic, Zarate e il giocatore del momento Pinilla. Premesso che la punta rossonera non piace al tecnico e pertanto non ci sono trattative all'orizzonte, ecco che se dovesse saltare l'affare con il Genoa per l'attaccante cileno, il Toro proverà a gettarsi su uno tra Zarate e Ilicic.

"Ma andiamo con ordine:

"Partiamo dall'ultimo dell'elenco ma non d'importanza, l'attaccante ex Cagliari è certamente il nome bollente delle ultime ore, le trattative per il giocatore sono ben avviate ma non c'è ancora niente di concluso.  Nella serata di ieri si è registrato un forte inserimento dell'Atalanta che potrebbe essere decisivo ma prima di prendere decisioni definitive bisognerà aspettare l'arrivo del giocatore in Italia, visto che in questo momento è in vacanza.

"Altra trattativa legata al reparto offensivo è quella tra Zarate e il Torino, l'attaccante vorrebbe tornare in Italia e ci sono diversi club su di lui. Il fascino e l'appeal del Toro però tra gli argentini ha ancora la sua importanza: e, da quest'anno, si aggiunge pure la possibilità di giocare gli ottavi contro l'AthleticBilbao. L'ex Lazio sarebbe affascinato di poter vestire la casacca granata, spetta a Cairo a muoversi per assicurarsi il giocatore dato che gli obbiettivi cominciano a sfumare e Giovinco ne è il primo esempio.

"Anche il centrocampo urge di uno o due ritocchi: Ledesma ha detto di non voler muoversi dalla Lazio, mentre le possibilità di un ritorno di Kurtic sembrano ridotte al lumicino, benché Petrachi ci sta seriamente pensando. Non semplici gli arrivi di Kone e Greco mentre l'idea Lazzari sta diventando sempre più concreta e, dopo le vacanze natalizie, ci potrebbero essere degli sviluppi importanti.

"La difesa e la porta non dovrebbero essere toccate salvo che eventuali cessioni eccellenti che al momento sono da escludere, nonostante dal calciomercato ci si possa sempre aspettare tutto e il contrario di tutto. 

"Il mercato di riparazione inizierà ufficialmente a gennaio e mai come quest'anno il Torino ha bisogno di innesti all'altezza per rinforzare la squadra in vista dei sedicesimi d'EuropaLeague. Quella di quest'inverno sarà una sessione molto intensa per Petrachi che dovrà - ancora una volta - operare in maniera chirurgica senza andare a toccare i bilanci della società che, ad oggi, sono perfetti.