Quella di Davide Diaw è una delle tante storie di rivincita che da sempre ci regala lo sport. Una storia cominciata a Cividale del Friuli, un piccolo comune di undicimila anime situato a una manciata di kilometri a est di Udine. Qui Diaw, nato da padre senegalese e da madre friulana, ha cominciato a dare i primi calci al pallone arrivando ad affacciarsi fino alla Sanvitese: società dilettantistica locale, con cui Diaw realizza 11 gol in 52 presenze. Sono gli anni 2010-2012 e l’attaccante, alla soglia dei vent’anni, deve cominciare a trovare qualche lavoretto per portare a casa un primo stipendio.

LA STORIA – Nel 2013 passa al Tamai, società di Serie D, e in quella stagione si è rotto il ginocchio. Per riprendersi dall’infortunio Diaw scende in Eccellenza, al Corno dove ritrova il suo ex allenatore alla Sanvitese Gianni Tortolo. Poi nella stagione 2015/2016 torna al Tamai e inizia a fare anche il magazzinieri. Questa è anche la stagione della svolta: 13 gol in 27 partite col Tamai in Serie D che gli valgono la chiamata della Virtus Entella, che lo acquista e lo catapulta in Serie B. Dopo due stagioni difficoltose tra i professionisti, 9 gol in 3 stagioni e la retrocessione dell’Entella in Serie C, per Diaw arriva la chiamata del Cittadella. È la stagione 2019/2020 e l’attaccante classe ‘92, alla soglia dei 27 anni, mette a segno 17 gol trascinando la formazione padovana fino ad un passo dalla semifinale playoff persa soltanto al 121’ contro il Frosinone. Numeri, i suoi, che attirano l’interesse del Pordenone che investe due milioni e mezzo di euro per riportarlo in Friuli nell’estate 2020. Un colpo rivelatosi azzeccato, visto che in questi mesi primi mesi di campionato Diaw si è rivelato essere tra i migliori attaccanti della Serie B con 10 gol e 1 assist in 18 presenze stagionali.

IDENTIKIT – Attaccante dotato di una buona struttura fisica (186cm di altezza per 78kg di peso) Diaw è un attaccante molto mobile, in grado di agire sia da prima punta in un tridente che come spalla offensiva in un ipotetico tandem d’attacco. Forte sia di testa che di piede (il destro è il suo piede naturale). Sia a Pordenone che a Cittadella Diaw ha messo in mostra grandi doti atletiche. La punta friulana è infatti molto abile soprattutto nell’attaccare la profondità, motivo per cui possiamo definirlo un ‘contropiedista’, visto che nelle ripartenze viste in Serie B è stato spesso imprendibile. Insomma, a 29 anni ormai compiuti, Diaw sembra essere finalmente pronto per il grande salto in Serie A.
Scambiamolo con Zaza. Almeno si risparmia un ingaggio mal speso. Neanche 10 goal in 2 anni. Cazzo che fenomeno di attaccante. Speriamo che sia una sorpresa come Singo.
Mi sembra un potenziale buon acquisto , in tutti i sensi .
FVCG
Le differenze tra bonazzoli e diaw è che se il primo, giovane poco utilizzato e messo dentro ad un contesto disastroso, se prende la fiducia di Nicola può fare tot gol e cairo rischia di doverlo comprare, il secondo, con molti anni in più e solo b se dovesse succedere che davvero segnasse tot gol costerebbe molto meno a cairo. Oltre al fatto che se bonazzoli facesse come nel girone di ritorno dello scorso campionato, aiuterebbe il crotone a fare punti
Fino poco tempo fa scherzavamo sul fatto che cairo per risparmio mettesse in campo un magazziniere, forse si sta avverando. Un bel 10 e lode con applauso, stavolta non gli e lo leva nessuno.
Vedo molta diffidenza nell’acquisto del giocatore, ed è comprensibile; io sono nato a Pordenone; tifo Toro e Pn da una vita e ovviamente seguo le due squadre; per quanto possa valere il mio parere, vorrei tranquillizzare tutti affermando che Diaw sarebbe un ottimo acquisto; oltre alle caratteristiche sopra evidenziate aggiungo che dispone di buona tecnica di base sia in velocità che nello stretto ( caratteristiche assenti negli attaccanti in rosa); non mi piace fare paragoni ma penso che potrà fare meglio dei vari Millico, Edera , Zaza e Bonazzoli; ovviamente per una squadra nei bassifondi della classifica non basterà solo lui , è ovvio; abbiamo centrocampisti molto scarsi, che passano palla indietro, non sanno verticalizzare o dribblare; serve ovviamente molto altro; da valutate anche il salto di categoria che non è mai banale soprattutto per un elemento con un curriculum come il suo; comunque con Diaw suate tutti ottimisti
Vedo molta diffidenza nell’acquisto del giocatore, ed è comprensibile; io sono nato a Pordenone; tifo Toro e Pn da una vita e ovviamente seguo le due squadre; per quanto possa valere il mio parere, vorrei tranquillizzare tutti affermando che Diaw sarebbe un ottimo acquisto; oltre alle caratteristiche sopra evidenziate aggiungo che dispone di buona tecnica di base sia in velocità che nello stretto ( caratteristiche assenti negli attaccanti in rosa); non mi piace fare paragoni ma penso che potrà fare meglio dei vari Millico, Edera , Zaza e Bonazzoli; ovviamente per una squadra nei bassifondi della classifica non basterà solo lui , è ovvio; abbiamo centrocampisti molto scarsi, che passano palla indietro, non sanno verticalizzare o dribblare; serve ovviamente molto altro; da valutate anche il salto di categoria che non è mai banale soprattutto per un elemento con un curriculum come il suo; comunque con Diaw suate tutti ottimisti
Ragazzi ricordare un certo Hubner?
Quindi prima di prenderlo il presidentino aspetta che si liberi lo slot da magazziniere?
Mossa da 7 in tigella
Resta a Pordenone, ragazzo: non rovinarti la carriera sul più bello sposando Cairo.
Esploso tardi e in B non è quello che ci serve
Sarà fortissimo non lo metto in dubbio, ma a far due conti son 60 reti dal 2010 ad oggi militando in serie minori, se aggiungiamo che non ha più vent’anni, ma quasi 30 … …
Diaw è il piano B.
Il piano lato B
É un buon acquisto, ambito da tantissime squadre di serie A di cui tutti ne parlano bene inoltre è la rivelazione del campionato cadetto, categoria a cui faremo parte il prossimo anno, perciò meglio mettersi avanti con il lavoro. Direi bene.
Avesse 23 anni si. A 30 é solo una cairata. Anche delle peggiori.
Il problema è sempre il PRESINIENTE, ha preso 2 giocatori, Zaza e Verdi di testa sua, senza chiedere pareri tecnici, 30 milioni minimo, gettati nel cesso, un lusso che una realtà come la nostra nn si può permettere, ora nn, c’è un centesimo in cassa, il PRESINIENTE nn mette niente e in epoca covid le entrate sono minori.
Beh, visto il suo passato, con lui Cairo coprirebbe due ruoli: punta e magazziniere. Questo significa progettare con oculatezza.
Se veramente avesse queste qualità potrebbe essere un buon acquisto, ma probabilmente il suo prezzo sarà ritenuto eccessivo da Cairo.
Non so se è forte oppure no, però può capitare per vari motivi che uno ha le potenzialità di poter giocare in A, ma non gli è mai passato il treno giusto.
La storia anche mi piace e sono anche coinvolto in quanto abitando a Trieste c’è una certa vicinanza con i luoghi. Ho anche calcato qualche campo tra quelli citati …. Un caro amico che segue il Pordenone mi dice anche che è forte.
Però tutto va relativizzato. Io non escludo possa essere forte anche per la A. Ci sono esempi (Vardy uno dei più noti).
Però diciamola tutta: è ovvio che non c’è volontà di dare una sterzata e un miglioramento evidente. Potrebbe anche essere che Kurtic sia un De Bruynne che si era nascosto e Diaw un piccolo Lukaku, però sostituire Meitè e Bonazzoli con questi due non sembra proprio un miglioramento evidente.
Non so. Qui credo ci si debba affidare più ai miracoli che alla programmazione.
Di certo c’è un dato: Cairo non tirerà fuori un soldo, ma questo lo sapevamo già
Potresti tornare tu però è …….. FT
non capisco quelli che si aspettano due buoni a centrocampo,se lo fanno per poi avere il motivo di incazzarsi ancor di più,o sono veramente tonti da non capire che non possono arrivare,al massimo arriveranno due mediocri ma ad essere ottimisti e anche se non arrivano cambia poco se non numericamente,perciò me ne frego
Io dal mandrogno non mi aspetto più nulla. Cio non toglie che manchino 2 giocatori di livello a centrocampo . Detto questo ,visto che non posso fare nulla, neppure parlo affanculo allo stadio, mi limito a commentare.
Neppure mandarlo affanculo
Ma non è vero ragaz dai …. FT
Rachid Arma 2.0
A parte che l’ho visto giocare domenica scorsa contro la squadra in cui milita Kone e mi è sembrato mediocre, aggiungo: ma che cavolo ce ne facciamo dell ennesimo giocatore fisico fotocopia di Zaza????? Che cavolo ce ne facciamo???? A quando un attaccante dotato di tecnica e controllo di palla come era Ljajic??? Nel Pordenone tra i due attaccanti è migliore quel Butic che noi abbiamo ceduto un paio di anni fa !!!! E per finire: Avete visto giocare Kouame domenica scorsa con la Fiorentina o no??? C’è un abisso
Basta che non si presentino agli allenamenti in Ferrari (cit.)
Che orrore questi parvenu.
boh
Boh?! Chi lo sa… mai visto costui, evito anche le ingannevoli highlights di YouTube. Mi fa venire in mente Torregrossa (stessa età): una lunga storia di Lega Pro, poi tanta B, infine un discreto anno in A, e ora sta prendendo il posto a Quagliarella. Se davvero fosse un acquisto altrettanto indovinato, tanto di cappello a Vagnati.
visto un paio di volte lo scorso anno e tenendo conto del contesto mi era piaciuto
evviva una volta su trenta riesco pure a commentare,ma vaff va
🤣
Magari Diaw potrebbe stupirci come D’Ambrosio, l’anno della rivoluzione dei peones. Chissà…
Solo che d’ambrosio venne preso a 22 anni…
Nei giorni scorsi più volte è stato scritto che “altre società di serie A” avevano messo gli occhi su questo ragazzo, e che queste società lo contendevano al Torino.
Apprendo ora da altra fonte che Diaw interessa, oltre che al Toro, anche alla Spal: ecco chi ce lo contende!!!
La Spal, guarda caso, milita in serie B, come l’Entella, con cui è retrocesso in serie C, il Cittadella e il Pordenone.
Non è un po’ tardi misurarsi in serie A per la prima volta sulla soglia dei 30 anni?
E poi qui si parla di acquistarlo per fare da spalla a Belotti, non come terza o quarta punta!!
A questo punto, dati x attaccanti titolari Belotti e Zaza, io terrei Bonazzoli ed Edera, che se non altro sono già avvezzi a frequentare e giocare in serie A.
Entrambi, vista l’età, hanno molte, ma molte più possibilità di “esplodere”, per dirla con le parole dell’articolo, che non un trentenne!!
TN è encomiabile, per ogni nome sparato a caxxo ci prepara una scheda introduttiva su chi sarebbe costui.
Stanno con le mani in mano e non vedono l’ora esca un altro nome x riempire la giornata…
Attendo con ansia le schede sul finlandese Hattakkatevi e il bulgaro Stokazov
I don’t think he can play in Serie A.Some people compare him with Caputo,but Caputo played in Serie A with Empoli and he scored many goals.
GREECE-ITALY
FVCG
Certo che nomi che girano per rinforzare la squadra:Lerager,Sanabria,Kurtic,e per ultimo Diaw.Senza nulla togliere nulla al ragazzo non sono questi i profili di cui abbiamo bisogno e che meritiamo come Tifosi del Toro.Ormai credo sia questa la nostra realtà fino a quando la società sarà questa.
Vagnati è riuscito nell’impresa di far rimpiangere un analfabeta come Petrachi, è tutto detto!
noto che a sei persone ho turbato l’anima con la mia frase su Petrachi… colui che disse che per noi i gobbi dovevano essere un modello a cui ambire! Tanta roba ragazzi… anche sto forum è pieno di granata che di granata non hanno nemmeno le ciabatte! Il primo motivo per cui sguazziamo nella melma dove siamo da anni!
Parliamoci chiaro..Diaw sarà anche un profilo interessante, ma non dovrebbe esserlo per noi. Noi ci dobbiamo SALVARE, non abbiamo bisogno di una scommessa con tanta serie B alle spalle, abbiamo bisogno di giocatori che la serie A la masticano tutte le settimane da anni. Poi non capisco nemmeno l’investimento, una scommessa è tale quando ha ampi margini di miglioramento e una carriera davanti. Questo per quanto possa essere bravo ha 30 anni suonati!!
La triste realtà è che quando sono andati a chiedere giocatori validi (vedi Kouamè), Vagnati ha scoperto che vanno pagati perchè non sono gratis!
Inoltre, sarò ripetitivo, ma dico: un DS valido è bravo perchè tratta i giusti profili. Trattare vuol dire comprare ma anche vendere. Noi abbiamo in rosa giocatori (ormai EXgiocatori)che non vedono l’ora di andarsene da mesi, possibile che quella capra di Vagnati non sia stato in gradi di piazzarne qualcuno???? Per fare un mercato coi nomi che circolano, tanto vale stare fermi e se il prossimo anno andremo in trasferta a Monza, sarà perchè ce lo siamo meritato!
No, perchè il Monza verrà in serie A
Vabbè richiamiao Rachid Arma a sto punto…
Tanta stima per il ragazzo, una bellissima storia di sport, però siamo sicuri che per un attaccante 29enne con zero presenze in A sia il caso di rinunciare a Bonazzoli? è vero che non ha brillato, ma è giovane e soprattutto ha giocato praticamente solo scampoli di partite in una squadra del tutto disastrata, non era semplice fare bene
Se fossimo in estate e dovessimo cercare una riserva su cui scommettere qualche milione non avrei problemi riguardo diaw, ma in questo momento non è ciò che ci serve, come ho già scritto spesso, tecnicamente non lo vedo pronto, non ha esperienza in A e non è così giovane. Come sappiamo il nostro problema è a centrocampo e lì andrebbero investiti i soldi ma il presidente da 7 in pagella ha altri piani
non compreremo nessuno… al massimo arriva leragher… ma ovviamente avendo pareggiato a benevento cairo e vagnati hanno fatt all-in… sono tutti cazzi di nicola (e nostri)
comunque durante il periodo del mercato il disprezzo verso cairo sale (giustamente) ai massimi livelli
Sul giocatore cè pure l interesse della SPAL,la vedo dura!!Si valuteranno altri profili..?
Puoi giurarci!
Quando leggo certi articoli cerco di mettermi nei panni del giornalista che li scrive; deve essere veramente imbarazzante dovere scrivere queste cose.
Siamo arrivati proprio alla frutta.
Allora
Che arrivi questo ragazzo nn me ne frega un cazzo
È a centrocampo che ci vanno i rinforzi di livello
2 buoni vanno li!!!
Aspè, adesso arrivano eh!
Bastaaaaaa vi prego!!!
Come riserva di Belotti e Zaza può anche andare, basta che dichiarino che hanno puntato su Zaza e non si cerca un altra punta titolare… a quel punto terrei almeno uno tra Edera e Bonazzoli…
Un articolo così deve averlo dettato cairo. Se fossi un giornalista mi vergognerei a scrivere un titolo del genere.