calcio mercato

Torino, da Vesovic a Diop: le strategie per tesserare Bruno Peres

Manolo Chirico

Calciomercato / Al vaglio diverse ipotesi per liberare il posto al terzino brasiliano, che resterà granata

"Il Toro ne è sicuro: Bruno Peres sarà tesserato. Il terzino brasiliano è visto come un innesto di priorità assoluta per la prossima stagione e proprio per questo non sarà rispedito al mittente, come molti tifosi temevano. Per farlo, il Toro dovrà necessariamente cedere a titolo definitivo (il prestito non è sufficiente) un extracomunitario in rosa, all'estero. E in tal senso sono al vaglio diverse strategie. 

"L'INDIZIATO RODRIGUEZ - Tra i principali indiziati a liberare il posto per Bruno Peres, c'è il difensore uruguaiano Guillermo Rodriguez. Il giocatore non ha trovato l'intesa in patria, dopo gli interessamenti del Peñarol e del Danubio. Ora, come spiegato in precedente articolo, anche il Cordoba - club spagnolo, neopromosso in Liga -, ha chiesto informazioni al Toro, riscontrando da subito il parere favorevole dei granata. Ora, occorrerà convincere il giocatore. 

"IL RIFIUTO DI DIOP - Non solo Rodriguez, in rosa (tenendo presente che Stevanovic con ogni probabilità andrà al Bari) sono rimasti anche Diop e Vesovic: due extracomunitari che, al pare de 'El Pelado' potrebbero liberare il posto a Bruno Peres. Il giovane attaccante senegalese ha ribadito ancora una volta di voler restare in Italia: sua ferma convinzione. Per dimostrare che quella in Serie B è stata soltanto la prima stagione, non troppo fortunata. In soldoni, Diop vorrebbe restare in Italia per giocarsi la sua personale rivincita.

"DISCORSO A PARTE PER VESOVIC - Discorso diverso, è più complesso, quello che riguarda Vesovic: il ragazzo fa parte del progetto è il Torino non vuole perderlo per strada. E con un Darmian pronto a tornare più forte di prima (dopo l'esperienza per lui positiva al Mondiale che lo ha visto tra i migliori in campo) ecco che il Torino vorrebbe garantire al giovane montenegrino un maggior numero di presenze. Magari proprio all'estero - ribadiamo che Vesovic ad ogni modo, per ora, non è il primo indiziato a lasciare l'Italia per far posto a Bruno Peres -. Ecco quindi che, come ultima opzione, il Toro sta cercando un club oltre i confini italiani, disposto ad acquistare il ragazzo a titolo definitivo, ma concedendo ai granata la possibilità di riacquistare il giocatore successivamente, ad un prezzo già stabilito. Questo, comprensivo del premio di valorizzazione all'eventuale club in questione.

"ZEYTULLAYEV-BIS - Sulla falsariga di quanto avvenuto lo scorso gennaio, proprio all'atto del tesseramento dello stesso Vesovic, il Torino - come ultimissima 'pallottola da sparare' - non chiude la porta ad un'eventuale mossa Zeytullayev-bis. Ossia, tesserare un giocatore extracomunitario in patria (affare che non darebbe alcun problema dal punto di vista dei tesseramenti), per poi girarlo immediatamente all'estero. Proprio come avvenne lo scorso gennaio, quando l'attaccante uzbeko fu prelevato e spedito all'est per far posto al giovane terzino, svincolatosi dalla Stella Rossa.

"Dunque, per liberare il posto a Bruno Peres, il primo indiziato resta Guillermo Rodriguez. Ma al vaglio ci sono anche le strategie appena descritte. E come per Sanchez Mino, il Toro appare fiducioso: per il club di via Arcivescovado, il terzino brasiliano non sarà rispedito al mittente.