calcio mercato

Torino: Giovinco è un’idea più che concreta

Redazione Toro News

Calciomercato / A Ventura piace dai tempi del Bari, la trattativa si può aprire. Ma non si mollano le altre piste

"Giovinco e il Torino, soltanto qualche mese fa, in molti avrebbero storto il naso. Ora però sono cambiate parecchie cose: Cerci e Immobile non ci sono più, Vives ed El Kaddouri non stanno rendendo come lo scorso campionato, i giovani non si sono ancora inseriti.

"Nel frattempo, sono passate dodici giornate è la squadra di Ventura sta faticando a trovare continuità sotto il profilo delle prestazioni (positive) e di conseguenza sotto il profilo dei risultati. Il gruppo sa di potersela cavare con le proprie forze, ma allo stesso tempo c'è un problema dal punto di vista mentale: la squadra è bloccata e qualcuno inizia anche a scendere in campo con la paura negli occhi.

"Anche e soprattutto per questo il Toro dovrà effettuare un vero e proprio mercato di riparazione, intervenendo per alzare il tasso tecnico della squadra e livellare l'esperienza in campo. Ad oggi, infatti, c'è chi di esperienza ancora non ne ha e chi - per modo di dire - ne ha fin troppa...

"Servono giocatori pronti, di età media. Tra questi c'è Sebastian Giovinco, ma non solo, con lui ci sono anche Ilicic, Pinilla e - più defilato - Zarate. Profili in grado di accompagnare l'azione d'attacco, seppur in maniera differente e partendo da posizioni altrettanto diverse.

"La Formica Atomica in questo momento sembra davvero tornata in cima alla 'lista della spesa' per gennaio. Il giocatore piace a Ventura, fin dai tempi del Bari, ma bisognerà capire se il fantasista bianconero avrà la voglia - e gli attributi - di indossare la maglia granata, a fronte del proprio passato.

"Nella formazione attuale, Giovinco darebbe quel pizzico di imprevedibilità ed esplosività in avanti che oggi manca ai granata. Il Toro non molla le altre piste, ma quella di Giovinco è un'idea concreta: la trattativa si può aprire. E neanche a farlo apposta, domenica c'è il derby della Mole.