calcio mercato

Toro, il dopo Immobile: Bergessio ”nì”. Zaza e Belfodil…

Calciomercato / Gabbiadini piace, ma la valutazione è ancora alta

Manolo Chirico

"Il Torino, per il quale si raffredda la pista Lanzini (qui i dettagli) è ora alla ricerca del giusto erede di Ciro Immobile: capocannoniere della squadra e della Serie A. Non è semplice sostituire il bomber di Torre Annunziata, ma la dirigenza appare fiduciosa. E nel frattempo ha già compilato una lista nella quale sono state inserite alcune alternative ''nostrane''. Provenienti dal nostro campionato e che non avrebbero problemi di Adattamento.

"BERGESSIO E GABBIADINI ''NÍ'' - In cima alla lista dei desideri di Ventura, fino a poco tempo fa c'erano sicuramente i profili di Gabbiadini e Bergessio. Del primo ve ne abbiamo parlato nei giorni scorsi (qui i dettagli) e per ora non si registrano particolari evoluzioni, anzi. Per arrivare a Gabbiadini, il Toro deve convicere sia la Juve, sia Sampdoria a cedere. In più, lo scoglio economico che i granata dovrebbero superare non è affatto basso: 3,5 milioni per il prestito, più altri 6 per il riscatto dell'intero cartellino a fine stagione. Al di sotto di queste cifre non si scende: questo il messaggio recapitato agli ambienti di via Arcivescovado. Passando a Bergessio, nonostante la valutazione sia decisamente più alla portata, per ora non sarà lui l'erede di Immobile. Petrachi lo vedrebbe bene come gregario in attacco, ma non come prima scelta per sostituire l'ex bomber granata.

"ZAZA PIACE - L'attaccante del Sassuolo (anche lui a metà con la Juventus) piace per caratteristiche tecniche e fisiche. Ma anche in questo caso ci sono due club da convincere. I rapporti tra granata, neroverdi e bianconeri, in questo momento sono al massimo storico e non sarà impossibile imbastire una trattativa. Il Sassuolo però non vorrebbe mai lasciar partire l'attaccante, dunque, il Toro dovrà far leva sulla volontà del giocatore. Nonostante i buoni rapporti, nonostante per il Toro sarà semplice imbastire una trattativa, non sarà così facile riuscire a prelevare il giocare. Perché anche in questo caso le cifre non sono basse: 9.5 milioni per l'intero cartellino, nulla di meno.

"BELFODIL IN LISTA - Tra gli altri attaccanti in lista ci sarebbe anche Ishak Belfodil, a metà tra Inter e Parma (quest'ultimo nome non spaventi, i gialloblù non cercheranno di 'vendicarsi' sul Toro in un'eventuale sede di mercato). Il franco-algerino, per caratteristiche tecniche e fisiche, sembrerebbe davvero il profilo perfetto per ereditare la maglia numero nove granata. Con circa 6 milioni, il Toro potrebbe convincere sia nerazzurri che ducali. Belfodil, classe '92, arriva da una stagione non certo positiva, conclusa con addosso la maglia del Livorno e l'ormai arcinota retrocessione. Un'annata steccata in pieno per lui, ma anche un certo Ciro Immobile prima di arrivare al Torino, fece una stagione decisamente incolore con il Genoa. Che sia questa la giusta chiave di lettura?

tutte le notizie di