campionato

Bellomo, che gol! Empoli e Crotone ringraziano Verdi e Gomis

Italia Granata / L'attaccante e il portiere sono decisivi nell'ultima giornata di Serie B. Segna anche il trequartista barese, panchina per Parigini, Scaglia sempre titolare a...

Gianluca Sartori

"Torna su TN "Italia Granata", l'appuntamento del lunedì mattina col resoconto del weekend dei giocatori del Toro in prestito o comproprietà in giro per lo Stivale. Decisamete sugli scudi Simone Verdi e Alfred Gomis: il primo, con un bel cucchiaio, segna una rete da tre punti importantissima per il suo Empoli, il secondo tiene a galla da solo uno spento Crotone contro il Carpi. Rete importantissima anche per Nicola Bellomo per lo Spezia, mentre riposano Stevanovic, Chiosa e Vita. Ma vediamo tutto nel dettaglio.

"SERIE B

"FIAMOZZI, CHIOSA – Sconfitta sfortunato per il Varese di Sottili in casa contro un Bari in forma: decide un goal di Defendi ma i lombardi sono stati frenati da tanti infortuni. Confermato ancora titolare Fiamozzi, a cui senz'altro ha fatto bene l'esonero di Gautieri e l'arrivo di Sottili, ma il terzino destro non gioca una grande partitan. Assiste alla partita dalla tribuna Marco Chiosa: dopo un turno saltato per squalifica, arriva un'altra esclusione per il difensore classe 1993.

"COMI – Una pennellata su punizione di Alessandro Rosina regala al Siena tre punti e infligge al Lanciano la quarta sconfitta consecutiva. Langue in panchina Gianmario Comi: per il figlio del DG granata Antonio nemmeno un minuto in Toscana.

"GOMIS, DIOP, SPEROTTO - Brutta partita del Crotone: se i calabresi di mister Drago riescono a evitare la sconfitta contro un bel Carpi, il merito è solo di un grandissimo Alfred Gomis. L'ex portiere della Primavera granata disputa l'ennesima grande partita e salva i suoi a più riprese sui tentativi di Memushaj, Sgrigna e Gagliolo. Il secondo dei Gomis bussa, virtualmente ma prepotentemente, alle porte del Toro: e aumentano, di settimana in settimana, le possibilità che possa essere aggregato alla squadra di Ventura il prossimo anno, almeno nel ritiro precampionato.Non così si può dire per Abou Diop, che ultimamente stenta a trovare spazio. Anche sabato, solo panchina per l'attaccante classe 1993, a cui viene preferito Pettinari.Neppure in panchina Nicolò Sperotto nel Carpi: per il terzino sinsitro classe 1992, che il Toro detiene a metà con gli emiliani, l'annata finora non è certamente proficua.

"PARIGINI, SUCIU – Neppure un minuto per Vittorio Parigini a Modena, nella partita che ha visto la sua Juve Stabia perdere per 4-2 a Modena. Esclusione, se vogliamo, un po' a sorpresa per il talento classe 1996, che resta in panchina. Sergiu Suciu, invece, non ha neppure preso parte alla trasferta in Emilia con i suoi compagni: gli infortuni stanno ancora ostacolando gravemente il centrocampista romeno classe 1990.

"VERDI – Rete pesante, che porta tre punti all'Empoli e rilancia la fuga toscana per il secondo posto che vale la A diretta, quella messa a segno sabato da Simone Verdi. L'esterno classe 1992 decide la sfida del Castellani contro la Ternana a dieci minuti dalla fine, quando, imbeccato da Tavano, controlla e mette fuori causa il portiere avversario con un bel cucchiaio. Verdi era entrato al 18' della ripresa: un ingresso in campo fortunato per lui, a metà tra Toro e Milan, che senza dubbio sta vivendo una buona stagione in un Empoli ambizioso. Il suo cartellino sta acquistando valore, vedremo a giugno cosa succederà.

"STEVANOVIC – Il Palermo fa suo il derby siculo a Trapani grazie a una rete di Lafferty e ipoteca la promozione diretta in Serie A dopo un anno di purgatorio. Iachini, però, sabato ha lasciato in panchina Alen Stevanovic: turno di riposo per l'esterno serbo, che quest'anno si è cimentato a più riprese nel ruolo inedito di esterno del centrocampo a cinque, proprio quello che può servire a Ventura. Il Palermo detiene l'opzione per il riscatto della metà del suo cartellino: sarà interessante seguire anche la sua situazione.

"BELLOMO – Segna Nicola Bellomo nel colpo esterno dello Spezia di Mangia al “Manuzzi” di Cesena. Il centrocampista pugliese rilancia le sue quotazioni mettendo a segno una rete importantissima a livello personale: entrato a un quarto d'ora dalla fine al posto di Giulio Ebagua, prima aggiusta la mira con bel diagonale parato da Coser, e poi al 38' mette a segno un bel destro a giro all'incrocio dei pali.

"SCAGLIA – Punto importante per il Cittadella sul campo del Pescara: i veneti stanno lottando per rimanere in Serie B. Altri novanta minuti per Pippo Scaglia che gioca un'altra partita di attenzione e precisione, continuando il suo percorso di crescita. Il centrale classe 1992 va anche vicino al goal con un bel colpo di testa parato da Pelizzoli.

"LEGA PRO I

"GATTO – Settima partita consecutiva da titolare e presenza numero 25 per Emanuele Gatto. Il Lumezzane però perde ancora ed ora è addirittura terzultimo: allarme rosso per i lombardi che perdono netto a Como per 3-0. Gatto lotta e ci prova in mezzo al campo, ma patisce il momento negativo della squadra. Per lui anche un cartellino giallo, che induce Marcolini a sostituirlo al 20' della ripresa.

"CINAGLIA, MILANI – Panchina sia per Cinaglia che per Milani nella partita che ha visto il loro Feralpi Salò perdere per 1-0 sul campo della Pro Patria. Peccato davvero, soprattutto per il centrale del '94, che in settimana aveva festeggiato il compleanno. Per i “Leoni del Garda”, comunque, c'è ancora qualche speranza di agganciare il treno play-off.

"LEGA PRO II

"VITA – Perde 4-1 a Forlì il Monza, già certo della promozione in Prima Divisione Lega Pro. Il tecnico Asta ha dato spazio per l'occasione a coloro che sono stati utilizzati di meno durante l'anno: neanche in panchina, quindi, Alessio Vita, che dei biancorossi di quest'anno è stato uno dei trascinatori.

"DIARRA, FUMANA – Perde il Bra in casa del Real Vicenza, accorciando così di una giornata la sua stagione nel professionismo, più simile a un calvario che ad altro. Gioca novanta minuti, finalmente, Boubakary Diarra, mentre Giorgio Fumana entra nella ripresa, senza però riuscire a incidere sul risultato. Per entrambi, sarebbe opportuna, nella prossima stagione, un'esperienza in una realtà più solida.

tutte le notizie di