"Torna su TN "Italia Granata", l'appuntamento del lunedì mattina col resoconto del weekend dei giocatori del Toro in prestito o comproprietà in giro per lo Stivale. Decisamete sugli scudi Simone Verdi e Alfred Gomis: il primo, con un bel cucchiaio, segna una rete da tre punti importantissima per il suo Empoli, il secondo tiene a galla da solo uno spento Crotone contro il Carpi. Rete importantissima anche per Nicola Bellomo per lo Spezia, mentre riposano Stevanovic, Chiosa e Vita. Ma vediamo tutto nel dettaglio.
campionato
Bellomo, che gol! Empoli e Crotone ringraziano Verdi e Gomis
Italia Granata / L'attaccante e il portiere sono decisivi nell'ultima giornata di Serie B. Segna anche il trequartista barese, panchina per Parigini, Scaglia sempre titolare a...
"SERIE B
"FIAMOZZI, CHIOSA Sconfitta sfortunato per il Varese di Sottili in casa contro un Bari in forma: decide un goal di Defendi ma i lombardi sono stati frenati da tanti infortuni. Confermato ancora titolare Fiamozzi, a cui senz'altro ha fatto bene l'esonero di Gautieri e l'arrivo di Sottili, ma il terzino destro non gioca una grande partitan. Assiste alla partita dalla tribuna Marco Chiosa: dopo un turno saltato per squalifica, arriva un'altra esclusione per il difensore classe 1993.
"COMI Una pennellata su punizione di Alessandro Rosina regala al Siena tre punti e infligge al Lanciano la quarta sconfitta consecutiva. Langue in panchina Gianmario Comi: per il figlio del DG granata Antonio nemmeno un minuto in Toscana.
"GOMIS, DIOP, SPEROTTO - Brutta partita del Crotone: se i calabresi di mister Drago riescono a evitare la sconfitta contro un bel Carpi, il merito è solo di un grandissimo Alfred Gomis. L'ex portiere della Primavera granata disputa l'ennesima grande partita e salva i suoi a più riprese sui tentativi di Memushaj, Sgrigna e Gagliolo. Il secondo dei Gomis bussa, virtualmente ma prepotentemente, alle porte del Toro: e aumentano, di settimana in settimana, le possibilità che possa essere aggregato alla squadra di Ventura il prossimo anno, almeno nel ritiro precampionato.Non così si può dire per Abou Diop, che ultimamente stenta a trovare spazio. Anche sabato, solo panchina per l'attaccante classe 1993, a cui viene preferito Pettinari.Neppure in panchina Nicolò Sperotto nel Carpi: per il terzino sinsitro classe 1992, che il Toro detiene a metà con gli emiliani, l'annata finora non è certamente proficua.
"PARIGINI, SUCIU Neppure un minuto per Vittorio Parigini a Modena, nella partita che ha visto la sua Juve Stabia perdere per 4-2 a Modena. Esclusione, se vogliamo, un po' a sorpresa per il talento classe 1996, che resta in panchina. Sergiu Suciu, invece, non ha neppure preso parte alla trasferta in Emilia con i suoi compagni: gli infortuni stanno ancora ostacolando gravemente il centrocampista romeno classe 1990.
"VERDI Rete pesante, che porta tre punti all'Empoli e rilancia la fuga toscana per il secondo posto che vale la A diretta, quella messa a segno sabato da Simone Verdi. L'esterno classe 1992 decide la sfida del Castellani contro la Ternana a dieci minuti dalla fine, quando, imbeccato da Tavano, controlla e mette fuori causa il portiere avversario con un bel cucchiaio. Verdi era entrato al 18' della ripresa: un ingresso in campo fortunato per lui, a metà tra Toro e Milan, che senza dubbio sta vivendo una buona stagione in un Empoli ambizioso. Il suo cartellino sta acquistando valore, vedremo a giugno cosa succederà.
"STEVANOVIC Il Palermo fa suo il derby siculo a Trapani grazie a una rete di Lafferty e ipoteca la promozione diretta in Serie A dopo un anno di purgatorio. Iachini, però, sabato ha lasciato in panchina Alen Stevanovic: turno di riposo per l'esterno serbo, che quest'anno si è cimentato a più riprese nel ruolo inedito di esterno del centrocampo a cinque, proprio quello che può servire a Ventura. Il Palermo detiene l'opzione per il riscatto della metà del suo cartellino: sarà interessante seguire anche la sua situazione.
"BELLOMO Segna Nicola Bellomo nel colpo esterno dello Spezia di Mangia al Manuzzi di Cesena. Il centrocampista pugliese rilancia le sue quotazioni mettendo a segno una rete importantissima a livello personale: entrato a un quarto d'ora dalla fine al posto di Giulio Ebagua, prima aggiusta la mira con bel diagonale parato da Coser, e poi al 38' mette a segno un bel destro a giro all'incrocio dei pali.
"SCAGLIA Punto importante per il Cittadella sul campo del Pescara: i veneti stanno lottando per rimanere in Serie B. Altri novanta minuti per Pippo Scaglia che gioca un'altra partita di attenzione e precisione, continuando il suo percorso di crescita. Il centrale classe 1992 va anche vicino al goal con un bel colpo di testa parato da Pelizzoli.
"LEGA PRO I
"GATTO Settima partita consecutiva da titolare e presenza numero 25 per Emanuele Gatto. Il Lumezzane però perde ancora ed ora è addirittura terzultimo: allarme rosso per i lombardi che perdono netto a Como per 3-0. Gatto lotta e ci prova in mezzo al campo, ma patisce il momento negativo della squadra. Per lui anche un cartellino giallo, che induce Marcolini a sostituirlo al 20' della ripresa.
"CINAGLIA, MILANI Panchina sia per Cinaglia che per Milani nella partita che ha visto il loro Feralpi Salò perdere per 1-0 sul campo della Pro Patria. Peccato davvero, soprattutto per il centrale del '94, che in settimana aveva festeggiato il compleanno. Per i Leoni del Garda, comunque, c'è ancora qualche speranza di agganciare il treno play-off.
"LEGA PRO II
"VITA Perde 4-1 a Forlì il Monza, già certo della promozione in Prima Divisione Lega Pro. Il tecnico Asta ha dato spazio per l'occasione a coloro che sono stati utilizzati di meno durante l'anno: neanche in panchina, quindi, Alessio Vita, che dei biancorossi di quest'anno è stato uno dei trascinatori.
"DIARRA, FUMANA Perde il Bra in casa del Real Vicenza, accorciando così di una giornata la sua stagione nel professionismo, più simile a un calvario che ad altro. Gioca novanta minuti, finalmente, Boubakary Diarra, mentre Giorgio Fumana entra nella ripresa, senza però riuscire a incidere sul risultato. Per entrambi, sarebbe opportuna, nella prossima stagione, un'esperienza in una realtà più solida.
© RIPRODUZIONE RISERVATA