campionato

Il 30° turno della serie B

Dopo il pareggio di ieri nell'anticipo tra Bologna e Torino, la giornata numero 30 della serie B ha visto i successi di Catania e Mantova, che hanno momentaneamente allungato sull'Atalanta, in attesa del derby bergamasco in programma luned

Nino Mancini

Dopo il pareggio di ieri nell'anticipo tra Bologna e Torino, la giornata numero 30 della serie B ha visto i successi di Catania e Mantova, che hanno momentaneamente allungato sull'Atalanta, in attesa del derby bergamasco in programma lunedì sera. Il Catania ha espugnato il Menti di Vicenza grazie alle reti di Biso nel primo tempo e Mascara nel recupero, confermando la sua leadership. I siciliani sono saliti a 57 punti, due gradini sotto ecco il Mantova, che ha battuto il Crotone per 3-2 al termine di una gara ricca di emozioni e spettacolo: decisiva la doppietta di Gasparetto per gli uomini di Mimmo Di Carlo.

Ma l'impresa della giornata l'ha confezionata il Cesena, capace di andare a sbancare il San Nicola di Bari, vincendo in rimonta: il 3-2 finale è stato firmato nella ripresa dal giovane Bernacci, attaccante che si sta segnalando anche all'attenzione delle squadre di serie A. Con questo successo i romagnoli tengono il passo delle prime due, agganciano l'Atalanta e continuano a inseguire la promozione diretta. In chiave playoff, da segnalare lo scivolone del Brescia a Trieste, che ha consentito ad Andrea Agostinelli di festeggiare con un successo il debutto sulla panchina alabardata. Tra le squadre che ambiscono alla postseason, l'Arezzo si è fatto raggiungere nel finale, vanificando la possibilità di ridurre le distanze dal Toro sesto in classifica, mentre il Verona è tornato a credere in questo risultato, dopo il successo conquistato a Terni. Nelle altre gare, successi di Catanzaro (sul Modena) e Cremonese (ai danni dell'Avellino) e pareggio per 0-0 in Rimini-Piacenza.