campionato

Serie B: stasera Avellino-Brescia è Rosso contro Chiosa

Il programma del finesettimana / Nella serie cadetta spicca lo scontro diretto tra il centrale e l'esterno, entrambi a caccia di un posto al sole

Nikhil Jha

"Si tinge subito di tinte granata il weekend calcistico italiano, visto che la prima partita del turno vedrà affrontarsi Avellino e Brescia, già stasera. Nella sfida in Irpinia sperano di trovare posto sia Rosso che Chiosa, rimasti in panchina nell'ultima giornata, con il centrale che aveva trovato le prime due presenze da titolare e l'ala che era subentrato sempre dalla panchina. Ma andiamo con ordine.

"SERIE A - Sempre poche le possibilità di vedere in campo il primo della dinastia dei Gomis, Lys: il suo Frosinone attende la Samp domenica, ma il posto di Leali sembra, per il momento, saldo sotto le mani del portiere di proprietà della Juve.

 Marco Chiosa, difensore del Torino in prestito all'Avellino

" 

"SERIE B - Oltre alla già citata sfida di questa sera tra Chiosa e Rosso, ritorna a Perugia dopo i fasti con l'Under 21 Parigini, reduce dall'esordio con gol con gli Azzurrini e pronto a dare una mano agli umbri che vengono tra tre 0-0 consecutivi: potrebbe esserci bisogno del talento di Moncalieri per sbloccare la squadra con il peggior attacco del campionato (ma anche la miglior difesa: 3 gol fatti, 3 subiti). Match interessanti per i tre granata più in alto in classifica: la capolista Cagliari e Antonio Barreca dovranno affrontare il Novara in trasferta, il terzino spera di trovare finalmente l'esordio in B. Sfida al vertice per il Livorno di Aramu, che affronterà il Crotone secondo e distante una sola lunghezza: Aramu spera di trovare il quinto gettone da titolare consecutivo. Ultimo  a scendere in campo sarà Alfred Gomis con il suo Cesena: la sfida con lo Spezia è in programma lunedì, ed è di nuovo scontro in vetta (Cesena a 13 punti, Spezia a 14).

"LEGA PRO - Nel girone A del terzo livello calcistico italiano, partite delicatissime per Graziano (Renate) e Thiao (Cuneo): mentre quest'ultimo si giocherà un'importante scontro salvezza contro la Pro Patria ancora ferma a zero punti (i piemontesi sono solo a quota 3), i nerazzuri del biondo centrocampista, reduce da tre maglie da titolare, cercheranno la prima vittoria stagionale contro il Padova. Nel girone B c'è grande attesa per lo scontro Carrarese-Pisa, terza contro seconda. Una pedina importante dell'incontro potrebbe essere Gyasi, reduce dalla doppietta della settimana scorsa e desideroso di prolungare il suo momento di forma, mentre la Pistoiese di Proia va a Rimini, con il centrocampista granata che scalpita per scendere in campo. Infine, nel girone C la capolista Fidelis Andria riceve il Messina che punta al sorpasso: Fissore vuole continuare a giocare i 90' come ha sempre fatto dall'inizio del campionato, Morra cerca il posto da titolare come la settimana scorsa contro l'Akragas. Chiude il quadro il Lecce di Suciu e Diop, che spera in punti pesanti contro l'Ischia: una vittoria lancerebbe i pugliesi verso metà classifica, una sconfitta li costringerebbe a guardarsi dietro. Buona chance di impiego per i due.