01:15 min

gazzanet

Raduni, il Toro parte per ultimo: le big vanno di fretta

Nikhil Jha

Stagione al via / I granata gli unici a radunarsi nella nuova settimana. E c'è l'incognita preparazione

"Il Toro parte con calma: i granata, infatti, sono l'ultima squadra a ritrovarsi per il raduno pre-ritiro, un giorno dopo gli avversari cittadini della Juventus. I bianconeri, infatti, dopo aver chiuso la stagione a Cardiff nella final di Champions League persa contro il Rea Madrid, hanno deciso di riprendere i lavori quasi una settimana dopo le principali rivali.

"LE BIG - Quasi tutte le grandi, infatti, hanno iniziato a lavorare il 3 luglio, con i primi testi fisici cui sono seguite le varie partenze: il Napoli si è ritrovato a Castel Volturno e dal 5 al 25 luglio è a Dimaro (TN). Il Milan è partito a Milanello e vi resterà fino al 14, prima di una tournée in Cina. Anche l'Inter si è ritrovata in casa, alla Pinetina, prima del ritiro a Brunico e del tour in Cina e Singapore. La Lazio, semre il 3 luglio, ha cominciato a lavorare a Formello e si sposterà poi ad Auronzo. In leggero ritardo la Roma, che si è reincontrata il 6 a Trigoria, partendo il giorno dopo a Pinzolo; poi ci saranno gli States.

"ZONA EUROPA - Tra le possibili avversarie del Toro per un posto europeo (quest'anno anche il settimo posto potrebbe essere utile), la prima  a partire è stata la Fiorentina, che si è radunata il 5 luglio, e l'8 è partita per Moena. La Sampdoria l'ha seguita un giorno dopo, mentre l'Atalanta inizia oggi il suo raduno a Zingonia, partendo poi per Rovetta.

"LE ALTRE - Parte presto il Bologna (3 luglio), che avrà come i granata una parte di ritiro in Austria. Segue a stretto giro di posta il Chievo (4), poi Spal e Verona (5), e Udinese e Genoa (6). Più simile al calendario del Toro invece Cagliari e Benevento (8 luglio) e il Sassuolo (raduno il 9).

"Il Toro, insomma, si prende qualche giorno in più in vista della prossima stagione. Dettagli, in un campionato che si preannuncia lungo e combattuto. L'incognita più grande riguarda una condizione atletica che dovrà essere tarata diversamente fino agli scorsi anni, visto che si giocherà fino a gennaio inoltrato, slittando la sosta a dopo le festività invernali. Il vero obiettivo, per il Toro e per tutte le altre, è gestire al meglio la preparazione.