Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Serie A, algoritmo accantonato: scudetto e retrocessioni solo su base aritmetica

News / L'assemblea di Lega ha proposto un'altra alternativa all'algoritmo per determinare la classifica finale in caso di un nuovo stop

Lorenzo Chiariello

"Il calcio italiano si appresta a ripartire, ma per i club è obbligatorio avere un piano B qualora il campionato dovesse fermarsi di nuovo. Se nella mattinata di oggi, un accordo tra Lega e FIGC riguardo all'algoritmo sembrava essere stato quasi raggiunto, ecco la controproposta delle società di Serie A. Come riporta La Gazzetta dello Sport, su 20 club, 16 hanno votato la strategia, 4 si sono invece astenuti.

[embed]https://www.toronews.net/campionato/ufficiale-figc-arriva-lok-definitivo-per-le-cinque-sostituzioni/[/embed]

"Nel caso in cui si presentasse la necessità di un nuovo stop e la stagione non dovesse concludersi, il titolo di Campione d'Italia e le retrocessioni in Serie B, verrebbero determinati solo in presenza di verdetti aritmetici maturati sul campo. La classifica finale verrebbe formulata attraverso una semplice operazione: la media punti ottenuta nel corso della stagione moltiplicata per il numero di partite mancanti a ciascuna squadra. Di fatto quindi, questa "formula" si potrebbe rivelare determinante per i posti validi per le coppe europee, Champions ed Europa League.

tutte le notizie di