campionato

Serie A, Fiorentina-Napoli 0-2: partenopei ad un passo dalla Champions

FLORENCE, ITALY - MAY 16: Lorenzo Insigne of SSC Napoli celebrates after scoring a goal during the Serie A match between ACF Fiorentina  and SSC Napoli at Stadio Artemio Franchi on May 16, 2021 in Florence, Italy.  (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Al Franchi il Napoli batte 0-2 la Fiorentina con i gol di Insigne e autorete di venuti e ottiene tre punti fondamentali in ottica Champions scavalcando nuovamente la Juventus in classifica

Davide Fagnani

Al Franchi il Napoli batte 0-2 la Fiorentina con i gol di Insigne e autorete di venuti e ottiene tre punti fondamentali in ottica Champions, scavalcando nuovamente la Juventus in classifica e mettendosi temporaneamente al terzo posto in attesa del Milan stasera.

 FLORENCE, ITALY - MAY 16: ACF Fiorentina and SSC Napoli during the Serie A match between ACF Fiorentina and SSC Napoli at Stadio Artemio Franchi on May 16, 2021 in Florence, Italy. (Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

LA PARTITA - Nella Fiorentina giocano Ribery e Vlahovic in attacco, Bonaventura invece agisce da mezzala. Nel Napoli Politano vince il ballottaggio con Lozano. Al 12' prima occasione della partita per il Napoli. Spunto di Osimhen che serve Zielinski al limite che di prima col mancino calcia, ma trova un'ottima risposta di Terraciano in tuffo. Sul ribaltamento di fronte va in gol Vlahovic ma in posizione nettamente irregolare sul cross di Bonaventura. Al 33' occasionissima per il Napoli con Insigne che dai 30 metri calcia una punizione che centra in pieno la traversa. La partita è molto fisica e con poche occasioni, e il primo tempo si conclude sul punteggio di 0-0.

Nella ripresa subito un episodio dubbio. Su un angolo Milenkovic trattiene leggermente per la maglia Rrahmani che va giù. Dopo il controllo al VAR Abisso concede il rigore tra le proteste viola che portano all'espulsione di Dragowski in panchina. Dal dischetto va Insigne, Terraciano para ma sulla respinta ancora Insigne insacca il gol dello 0-1. Al 64' splendida triangolazione tra Insigne, di tacco e Zielinski. L'attaccante italiano si presenta in area di rigore e scarica un tiro angolato che centra il palo, il secondo della sua partita. Passano pochi minuti e gli ospiti raddoppiano. Rasoiata di Osimhen a cambiare il gioco per Insigne, che appoggia per Zielinski che con il sinistro calcia, trova una deviazione decisiva di Venuti che si trasforma in autogol. È il gol che chiude il match, perché i partenopei gestiscono il risultato è portano a casa tre punti fondamentali nella corsa Champions.