Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

campionato

Serie A, oggi la riunione del Cts: il via libera degli esperti è vicino

La Gazzetta dello Sport rivela che si va verso un “sì” condizionato, che permetterebbe alla Serie A di programmare la ripresa degli allenamenti collettivi a partire dal 18 maggio con l’intenzione di far ripartire il campionato a metà giugno

Marco De Rito

"E’ fissata per oggi la riunione del Comitato Tecnico Scientifico dalla quale dovrebbe uscire il parere degli esperti di supporto del governo sul protocollo per gli allenamenti di squadra della Serie A. Lo ha annunciato ieri il ministro Vincenzo Spadafora e oggi l'edizione odierna de La Gazzetta dello Sport rivela che si va verso un “sì” condizionato, che permetterebbe alla Serie A di programmare la ripresa degli allenamenti collettivi a partire dal 18 maggio con l’intenzione di far ripartire il campionato a metà giugno. Il Comitato tecnico scientifico dovrebbe apporre alcune modifiche al protocollo ideato dalla Commissione Medica Figc. Primo fra tutti il no al modello tedesco che non prevede l’automatismo giocatore positivo-messa in quarantena della squadra. Nel caso si dovrà, invece, osservare il periodo di isolamento di due settimane.

"LE TAPPE - Il parere del Comitato tecnico scientifico sarà inviato al ministro della salute, Roberto Speranza, l’interlocutore governativo con cui si relazionano i 20 esperti della task force riunita quotidianamente presso la Protezione civile. Speranza lo condividerà con il ministro dello sport, Vincenzo Spadafora, che lo integrerà nelle sue linee guida relative agli sport di squadra. Il tutto andrebbe inserito nel nuovo Dpcm che dal 18 maggio dovrebbe auspicabilmente allentare ulteriormente le misure anti-contagio. In settimana ci saranno poi altri appuntamenti chiave: tra questi un confronto tra il premier Conte e la Figc. La validazione del protocollo sul calcio permetterà ai medici sociali di avere chiari i controlli a cui sottoporre giocatori e staff delle rispettive squadre prima della ripartenza effettiva degli allenamenti (ora siamo solo al lavoro individuale «facoltativo»). L’obiettivo, come detto, è il via generalizzato dal 18 maggio.