03:22 min

campionato

Serie A, oggi l’estrazione del calendario: tutti i criteri che riguardano il Torino

Silvio Luciani

Campionato / Toro sicuro di non esordire con Roma, Bologna e Juventus e di non chiudere con Lazio e Genoa

"È arrivato il tanto atteso giorno dell’estrazione del calendario per il prossimo calendario per il prossimo campionato di Serie A 2019-2020. Come negli anni scorsi la Lega Serie A ha diramato una circolare con i criteri di compilazione per il calendario. Anche il sorteggio del Torino sarà influenzato da questi vincoli soprattutto in rapporto ai derby e alle giornate vicine alle partite di Europa League (in caso di partecipazione ai gironi).

"COSA CAMBIA? - Oltre alla consueta regola dell’impossibilità di sorteggiare il derby con la Juve nella prima giornata di campionato e nei tre turni infrasettimanale, se partecipasse gironi di Europa League il Torino non potrebbe affrontare le squadre partecipanti alla Champions League nelle giornate poste tra un turno di Champions e uno di Europa League. Il limite riguarda, quindi, la 6ª, la 9ª, la 12ª e la 16ª giornata.

"LE ALTRE REGOLE - Non potranno incontrarsi nella prima giornata le società che si sono già incontrate nell'esordio degli ultimi due campionati. Il Torino è sicuro di non esordire contro Roma e Bologna e, visto che la stessa regola vale per l'ultima giornata, i granata non affronteranno Lazio e Genoa in chiusura di campionato. Come di consueto poi ci sarà l’alternanza dei campi per le squadre della stessa città tranne che per la Roma e la Lazio durante la 38ª giornata (causa indisponibilità dell'Olimpico). L'ultima novità riguarda la concentrazione dei cosiddetti big match: gli incontri tra Inter, Juventus, Milan, Napoli e Roma, si disputeranno tutti in giornate diverse.