campionato

Serie B, Tiribocchi ipoteca la finale

Redazione Toro News

Vincono Lecce e Brescia, ma le avversarie hanno di che recriminare: chi per i meriti sul campo, chi per le decisioni arbitrali.

I salentini allenati da Papadopulo espugnano l’Arena Garibaldi con un...

"Vincono Lecce e Brescia, ma le avversarie hanno di che recriminare: chi per i meriti sul campo, chi per le decisioni arbitrali.

"I salentini allenati da Papadopulo espugnano l’Arena Garibaldi con un solo gol, segnato in quella che è stata l’unica occasione da rete per i giallorossi. O addirittura meno, dal momento che la rete è letteralmente inventata da Simone Tiribocchi, che riceve una palla dalle retrovie, di petto mette a terra e lascia partite immediato uno shoot che fulmina il portiere Morello. Il Pisa aveva letteralmente dominato il gioco, con un possesso palla altissimo, ma non era riuscito a concretizzare nulla, e dopo la rete degli avversari si innervosisce e diventa ancor più sprecone. I pugliesi, in campo con un atteggiamento molto prudente (una sola punta, Abbruscato è in panchina), mantengono comunque una grande tranquillità in ogni frangente. Al Via del Mare, nella gara di ritorno, potranno anche perdere con un gol di scarto; e questa forza mentale sarà il loro valore aggiunto.

"Con l’identico punteggio, il Brescia sconfigge l’AlbinoLeffe. La rete è messa a segna al 40’ da Caracciolo, all’ottava marcatura stagionale. Ma meno di tre minuti prima si era probabilmente decisa la gara. Su un’insistita azione degli ospiti, Gori mette la palla in mezzo all’area bresciana per Cellini, che, spalle alla porta, tenta il controllo ma trova l’intervento da tergo di Stankevicius, che lo atterra: rigore netto; ma non per l’arbitro De Marco, che vede addirittura una simulazione dell’attaccante e lo ammonisce. Si trattava del secondo cartellino giallo, per cui un calcio di rigore a favore diventa un’espulsione contro. Domenica, nel ritorno, i seriani saranno quindi privi del loro bomber. Sul campo, poi, le Rondinelle legittimano il risultato, attaccando con continuità ma non riuscendo ad aumentare il bottino; qualificazione alla finale, quindi, ancora in bilico.