campionato

Toro, con il Chievo i precedenti sono dalla tua

Verso Torino - Chievo / I granata hanno vinto otto volte mentre i veneti solamente quattro volte

Redazione Toro News

"I precedenti tra Torino e Chievo Verona sono leggermente a favore della squadra granata. In diciotto gare sono otto le vittorie del Toro, quattro quelle dei veneti e ben sei incontri finiti in parità.

"La prima sfida tra le due squadre risale alla stagione 96'-97' nel campionato di Serie B. All' andata i veronesi si imposero per 1-0, risultato che si ripetè a parti inverse nella gara al Delle Alpi grazie ad una rete di Ferrante.

"In seguito, anche una grande delusione. Il 31 maggio del 1998 al Toro allenato da Reja serve una vittoria contro il Chievo per mantenere il Perugia a distanza di sicurezza. In caso di una vittoria e di una concomitante sconfitta del Perugia contro il Pescara per il Toro sarebbe matematicamente Serie A. Gli ospiti sono ormai salvi e senza più alcun obiettivo. Al Delle Alpi accorrono circa 35.000 tifosi pronti a festeggiare. Ma i veronesi giocano con una foga agonistica mai vista e gelano il pubblico con il gol di Cerbone. Il Toro prova a reagire ma non va oltre l'1-1 firmato Tricarico. Il Perugia in quella stessa giornata vince contro il Pescara e si avvicina a meno 3 all' indomani dello scontro diretto. Quel giorno di maggio fu l'inizio di un dramma che culminò con la sconfitta ai rigori nello spareggio contro il Perugia che acciuffò i granata all' ultima giornata battendoli nello scontro diretto. La grinta con cui il Chievo, già salvo, giocò in quel maledetto 31 maggio non andò mai giù al popolo granata che da quel giorno non vide  mai troppo di buon occhio la seconda squadra di Verona.

" Alla prima sfida in Serie A tra le due finisce invece in favore dei gialloblu che schiacciano i granata per 3-0. Degna di nota è anche la sfida della stagione 2002/2003 nella quale la squadra allenata da Camolese, fermo a 0 punti in classifica e reduce dalla sconfitta per 6-0 contro il Milan, è costretto a vincere per tenere salda la panchina. Il Toro riesce a vincere grazie ad una rete fortunata di Magallanes che di testa colpisce il pallone che finisce su una zolla ingannando Lupatelli.