campionato

Toro: Verdi può festeggiare, Scaglia è sempre all’altezza

Italia granata / Bene Gomis e Scaglia, compitino per Bellomo, si risolleva Fiamozzi nell'ultima giornata della Serie B 2013-2014

Gianluca Sartori

"E' finita la regular season della Serie B: ora tutto è pronto per i play-off, che prenderanno il via già domani con i quarti di finale Crotone – Bari e Spezia – Modena, e i play-out per evitare la retrocessione tra Novara e Varese, in campo per l'andata il 6 giugno. Per Riccardo Fiamozzi (Varese), Nicola Bellomo (Spezia), Marco Chiosa (Bari), Alfred Gomis e Abou Diop (Crotone) la stagione quindi si deve ancora decidere. Simone Verdi, invece, festeggia una giusta promozione con il suo Empoli e resta in attesa di vedere definito il suo futuro. Vediamo tutto nel dettaglio.

"FIAMOZZI – Vince per 2-0 il Varese in casa contro il Siena, ma dovrà lo stesso passare dai play-out per evitare la retrocessione. Bene Fiamozzi, autore di un buon finale di campionato, in cui ha ritrovato minutaggio e prestazioni. Contro il Siena, il terzino destro è autore di una prova solida e puntuale nelle due fasi.

"COMI, SCAGLIA – Con un tranquillo 0-0 Lanciano e Cittadella chiudono un capionato che li ha visti rispettivamente sfiorare i play-off e ottenere un'importante salvezza. Altra ottima prestazione di Filippo Scaglia nel Cittadella, che chiude un'ottima stagione con una prova sicura. Resta in panchina Gianmario Comi; le premesse per l'esperienza in Abruzzo del centravanti sembravano migliori di come poi è andata.

"GOMIS, DIOP, STEVANOVIC – Pari a rete inviolate al Barbera di Palermo: i rosanero concludono un campionato stravinto sollevando al cielo la coppa “Ali della vittoria” mentre i calabresi di Drago conquistano i play-off e continuano a cullare il sogno promozione. Resta in panchina Alen Stevanovic nel Palermo e Diop nel Crotone, mentre è come sempre titolare tra i calabresi Alfred Gomis,che si salva in un paio di occasioni con interventi non in perfetto stile ma efficaci, riuscendo a mantenere inviolata la propria porta.

"PARIGINI, SUCIU, SPEROTTO – La Juve Stabia conclude una stagione da dimenticare al più presto, raccogliendo solo 19 punti in 42 partite, perdendo anche l'ultima partita in casa contro il tranquillo Carpi. Ancora una prestazione incolore per Sergiu Suciu, partito titolare ma non in grado di cambiare qualcosa in positivo nel centrocampo stabiese, mentre non è neanche in panchina Vittorio Parigini. Lo stesso per Nicolò Sperotto, terzino in forza al Carpi, purtroppo protagonista di un campionato vissuto quasi esclusivamente tra panchina e tribuna.

"CHIOSA – “La” Bari supera al San Nicola il Novara con uno spettacolare poker in rimonta e si qualifica per i play-off promozione. Entra in campo al 20' della ripresa Marco Chiosa, messo in campo da Alberti per rendere più solida la difesa pugliese. Il difensore in prestito dal Toro esegue bene il suo compito.

"VERDI – Inanella un'altra bella prestazione Simone Verdi, che grazie alla vittoria del suo Empoli per 2-0 sul Pescara può festeggiare una meritata promozione in Serie A. Il trequartista, a metà tra Torino e Milan, è stato uno degli indubbi protagonisti della promozione toscana e merita adesso di essere messo alla prova, affrontando un campionato di Serie A da titolare. Vedremo nei prossimi giorni quale sarà il suo futuro.

"BELLOMO - Con uno 0-0 in casa dei laziali, Latina e Spezia si accompagnano a braccetto verso la grande sfida dei play-off promozione. Gioca titolare nei liguri Nicola Bellomo nella posizione di centrocampista centrale; buona partita del centrocampista pugliese, che comunque non si deve affannare troppo per mantenere il controllo delle operazioni a metà campo

tutte le notizie di