columnist

Genoa-Torino: i punti sfumati salgono a 12

Diamo i numeri / I granata avrebbero meritato di più, ma ancora una volta non sono stati capaci di gestire il vantaggio. Settimo pareggio: altro ritornello che si ripete.

Giacomo Zanetello

 

Non è bastata una buona gara della squadra di Ventura per portare a casa i tre punti da Marassi, dove la vittoria manca al Torino in Serie A contro il Grifone dal settembre 1981 (32 anni!). E pensare che, come spesso accaduto in questa stagione, le cose si erano messe subito benissimo: si è trattato infatti della quinta volta in cui il Toro trovava il gol nel primo quarto d'ora di partita (meglio finora solo il Napoli), l'ottava volta in cui realizzava la prima rete del match, addirittura la nona (su 14 gare disputate) in cui si portava in vantaggio. Peccato che, di queste nove partite, soltanto tre si siano chiuse con la vittoria dei granata: 12 i punti buttati da situazione di vantaggio, un record (condiviso con il Milan) che denota sempre più la mancanza di una mentalità vincente.

COSE GIA' VISTE – Del resto, quello dei vantaggi mal gestiti è un problema che in casa granata esiste da due anni: anche nella scorsa stagione il Toro fece registrare il primato di punti persi dopo essersi portati avanti nel punteggio. E come l'anno passato, la formazione di Mister Ventura detiene un record poco invidiabile: quello dei pareggi ottenuti (sette finora), che da vent'anni a questa parte costituiscono un risultato più vicino ad una sconfitta che ad una vittoria...BUONA LA FASE OFFENSIVA – Venendo alla partita, va detto come il Toro meritasse in realtà pienamente la vittoria. Lo testimoniano alcuni dati, come ad esempio i 21 tiri tentati, 10 dei quali nello specchio: quest'anno i granata non avevano mai centrato così tante volte la porta avversaria. Quattro di queste 10 conclusioni nello specchio sono state di un grandissimo Ciro Immobile (record stagionale per un giocatore del Toro), a cui solo uno strepitoso Perin ha potuto negare la gioia del gol. Molto bene anche Alexander Farnerud , ben diverso dal giocatore visto a inizio stagione: per tre volte ha mandato un compagno al tiro, in altre tre circostanze ha trovato lui stesso la conclusione, inclusa quella con cui – complice la deviazione di El Kaddouri – ha trovato il gol del momentaneo vantaggio. Rete ufficialmente assegnata allo svedese: è la seconda per lui in Serie A.FINALMENTE LYS! – Complici i problemi alla spalla dello sfortunato Padelli, è arrivato il momento tanto atteso da molti tifosi granata: quello dell'esordio in Serie A di Lys Gomis. Il portiere proveniente dal vivaio granata non è stato molto impegnato a dire il vero nei 38 minuti disputati: incolpevole sul gol di Biondini, ha dovuto effettuare soltanto un altro intervento su un tiro dei liguri. Ma finalmente ha potuto battezzare i guantoni nel massimo campionato italiano: un altro giovane proveniente dal Toro che debutta in Serie A, sperando sia seguito da molti altri e che per lui seguano tante altre partite. In bocca al lupo, Lys!