Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

Nel segno del Toro

I granata e i miracoli dell’88’

I granata e i miracoli dell’88’ - immagine 1

Nel segno del Toro / Torna l'appuntamento con una nuova puntata della rubrica di Stefano Budicin

Stefano Budicin

Cos'hanno in comune le due partite del 4 marzo 1928 e del 2 maggio 1948? Oltre al fatto di capitare a distanza di vent'anni l'una dall'altra, per quale particolare hanno saputo distinguersi e rimanere nella storia della nostra squadra?

Nel panorama calcistico granata sono molti gli avvenimenti che potremmo considerare miracolosi. Giochi fatti di momenti esaltanti, scontri e colpi di scena a non finire, talmente straordinari da farci dubitare di averli vissuti davvero. Nel caso delle due partite di cui sopra, l'eccezionalità è data da qualcosa di curioso. Partiamo con il match del 4 marzo 1928. Per l'occasione il Torino affronta il Napoli. Parlare di debacle partenopea non sarebbe abbastanza, perché la pioggia di gol granata è tale da portare i nostri in vantaggio di 10 a 0.

Dell'attacco del Toro, in pratica, segnano tutti. Manca solo l'ala destra Vezzani. Il pubblico di tifosi torinisti, preso dall'entusiasmo, incalza Vezzani e lo incita a portare il pallone in rete. I compagni accettano di aiutarlo e Vezzani va in gol. Siamo all'88' e il Toro ha portato a casa una vittoria stratosferica.

Dopo due decenni il Filadelfia rivive la medesima situazione. Il Grande Torino sta vincendo 9 a 0 contro l'Alessandria. Anche in questo caso hanno già segnato tutti gli attaccanti: Fabian, Ossola, Mazzola e Loik. Manca solo Gabetto. E il pubblico che fa? Incita a tutto volume "Gabe Gabe", pestando i piedi come per ritmare la richiesta. Da quel momento i compagni giocano affinché il barone vada in gol, e così avviene! E si badi, anche quest'ultimo gol viene fatto all'88'.

Se non è un miracolo questo!

Laureato in Lingue Straniere, scrivo dall’età di undici anni. Adoro viaggiare e ricercare l’eccellenza nelle cose di tutti i giorni. Capricorno ascendente Toro, calmo e paziente e orientato all’ottimismo, scrivo nel segno di una curiosità che non conosce confini.

Attraverso le sue rubriche, grazie al lavoro di qualificati opinionisti, Toro News offre ai propri lettori spunti di riflessione ed approfondimenti di carattere indipendente sul Torino e non solo

tutte le notizie di