columnist

Cercasi squadre-telepass

di Luca Sgarbi

 

Volente o nolente, hanno sempre deciso loro. Svogliate, svagate o magari, in una giornata particolare, vispe e attaccabrighe. Senza un perchè. O, meglio, preferibile non indagare sulla...

Luca Sgarbi

di Luca Sgarbi

Volente o nolente, hanno sempre deciso loro. Svogliate, svagate o magari, in una giornata particolare, vispe e attaccabrighe. Senza un perchè. O, meglio, preferibile non indagare sulla ragione.

Sono le vacanziere anticipate, le bande di pirati che, per un motivo o per l'altro, cavalcheranno i mari della serie B senza dare la caccia a nessun tesoro. Tra salvezze già acquisite, playoff che sono un'utopia, obiettivi societari già raggiunti, saranno sempre loro ad infilare un bastone tra le ruote a tradimento o lasciare via libera. Insomma, le squadre-telepass.

Per assurdo, due squadre telepass potrebbero essere Atalanta e Siena, posto uno e posto due. Proprio lo scontro diretto tra i toscani e il Novara, terzo, in programma fra quindici giorni, potrebbe spedire in orbita - leggi serie A - le due capoclasse. Che si troverebbero vacanziere ma, c'è da scommetterci, con poca voglia di fare regali al mortale di turno. Quindi, nein.

Discorso totalmente diverso per Triestina e Frosinone, posto ventidue e ventuno. Loro sì che potrebbero smobilitare, dovesse arrivare una retrocessione anticipata. Ad occhio, però, questa eventualità, potrebbe avverarsi a partire dalla trentanovesima. Non prima.

Più complessa, invece, la questione della middle-class. Cioè, al momento, Livorno, Padova, Empoli, Modena e Grosseto. Tra queste, ce n'è una che, per blasone, obiettivi e quant'altro, sicuramente dovrà stare sul pezzo fino alla fine: il Livorno. Padova, Empoli, Modena e Grosseto, invece, avranno calendari simili: dovessero tenere il ritmo lento esibito finora potrebbero trovarsi disimpegnate fra qualche giornata. Chi lo sa. Statisticamente una di loro potrebbe dare filo da torcere in chiave playoff e rimanere agganciata.

Le altre sembrano destinate al ruolo di telepass. Squadre da affrontare: le motivazioni, si sa, sono tutto o quasi. Motivazioni o... c'è dell'altro? Scegliamo la due, ma, almeno per oggi, meglio non scoperchiare il calcio-cloaca di fine stagione.

(foto: M. Dreosti)