00:56 min
Lettere alla redazione

Lettera al Gallo da un tifoso di 12 anni che vive all’estero

Redazione Toro News

Altro messaggio aperto al Capitano granata: "Hai la chance di rinnovare: fallo. Rinnoverai la felicità granata, alzerai le ambizioni"

La redazione di Toro News torna ad aprire le colonne della prima e più grande testata on-line dedicata al Torino FC ai suoi lettori, i quali da sempre meritano di avere spazio. Inviateci agli indirizzi redazione@toronews.net o gianluca.sartori@toronews.net articoli su qualsiasi argomento legato al mondo Toro: i più meritevoli e significativi saranno settimanalmente pubblicati sul nostro sito.

Oggi è il turno di Niccolò, 12 anni, tifoso granata da sempre, che vive all'estero e studia alla scuola internazionale di inglese. Ha creato un suo sito web ispirandosi a Toro News e per diletto e fede granata scrive almeno un articolo al giorno.

Caro Andrea,

Ormai siamo alla fine del tuo settimo anno in Granata. Il tuo contratto scadrà quest’estate e quello che deciderai di fare, io non lo so. Però ti scrivo, per raccontarti, da tifoso di 12 anni che vive all’estero, dei fatti che tu probabilmente non sai.

Ormai, e tu lo sai, sei diventato il simbolo del Torino in tutti i sensi. per i tuoi gol, le tue rovesciate, la tua fascia, il tuo carattere. C'è una cosa probabilmente non sai: all’estero, quando io chiedo “Conosci il Torino?” ad una persona, e quest'ultima conosce la squadra, dice: "Sì, la squadra di Belotti vero?” Questo è quanto simbolizzi il Torino, in questi anni di rara gloria nelle competizioni europee. Quindi, se te ne vai, torneremo ad essere una squadra sconosciuta.

So che tifi Milan, e che sarebbe un sogno andare a giocare in un Milan così vincente. Ma veramente pensi che saresti accolto dai tifosi come lo sei qui a Torino? Oggi, quando entri in campo, mio padre di 55 anni si esalta, nonostante nella sua vita abbia assistito allo scudetto e all'era di Pulici. Ha trovato il suo attaccante di riferimento. Così non solo per lui, ma tanti tifosi adulti del Torino. Noi ti rispettiamo anche quando sbagli. Dopo gli ultimi due anni ci vuoi lasciare così? Con Juric siamo di nuovo competitivi e io sono sicuro che lui ti farà ritornare il Gallo dei bei tempi dove segnasti 26 gol in serie A in un campionato. Vedrai che arriveremo a quota 30: l’ha fatto Ciro lo puoi fare anche te.

Vorrei finire con il punto di vista che forse conosci di meno: quello dei bambini che tifano Toro. Tu lo sai che sta scendendo il numero di tifosi più piccoli. Un esempio è in casa mia. Mio fratello ha quasi otto anni, tifa Toro ma segue le partite con poca attenzione, io alla sua età stavo attaccato allo schermo… Questo non vuol dire quasi niente, ma una ragione c’è: a quell’età mio padre vedeva i Granata vincere lo scudetto, io il Toro andare in Europa, mio fratello invece, solo lottare per rimanere in A.

Ora tu rimani praticamente l’unico appiglio per i piccoli tifosi. Ti prego resta.

Hai la chance di rinnovare: fallo. Rinnoverai la felicità granata, alzerai le ambizioni.

Contiamo su di te, #FVCG

Nico