00:49 min
Postpartita

Euro2020, Italia-Svizzera 3-0: Berardi domina Rodriguez. Belotti 90′ in panchina

Andrea Calderoni

Il commento alla gara tra azzurri ed elvetici presso lo stadio Olimpico di Roma

L'Italia vince, diverte e si gode uno stupendo Locatelli. La Svizzera è sconfitta 3 a 0 allo stadio Olimpico di Roma. Gli azzurri di Roberto Mancini hanno già strappato il pass per gli ottavi di finale, avendo 6 punti in classifica contro i 4 del Galles, 1 della Svizzera e 0 della Turchia. Un solo granata in campo dal 1', ovvero Ricardo Rodriguez, autore di una prestazione molto meno convincente rispetto a quella dell'esordio a Euro2020 contro il Galles. Per 60 minuti è stato impiegato come esterno di centrocampo nel 3-4-2-1 elvetico, mentre nell'ultima mezz'ora è scalato nella difesa a tre. In ambo le posizioni Rodriguez ha sofferto terribilmente e contro Berardi ha pagato pegno. Per 90' in panchina Andrea Belotti, così come Salvatore Sirigu.

PRIMO TEMPO - Nel primo tempo l'Italia prende le misure alla Svizzera nei primi 10 minuti, poi alza il proprio baricentro e costruisce tanto. Dapprima da segnalare un colpo di testa di Immobile, poi un gol annullato per tocco di mano a Chiellini (poi sostituito per infortunio) sugli sviluppi di calcio d'angolo e infine il gol realizzato da Locatelli su assist di Berardi. Nell'occasione della rete dell'1 a 0 molto male Rodriguez nell'uno contro uno con Berardi. Il laterale granata viene letteralmente bruciato dal giocatore neroverde. Non è l'unico errore di Rodriguez, ma è sicuramente il più pesante e il più eclatante. All'intervallo, dunque, l'Italia ci arriva forte di un gol di vantaggio grazie all'asse del Sassuolo composto da Locatelli e Berardi.

SECONDO TEMPO - La ripresa si apre nel segno di Locatelli, che segna il suo terzo gol in 12 presenze con la casacca azzurra, il suo secondo della serata. La realizzazione è bellissima: conclusione potente nell'angolo dai 22/23 metri. Il duello tra Berardi e Rodriguez continua a essere impari anche nella ripresa, sebbene l'elvetico scali in difesa. Belotti già al 5' inizia a scaldarsi, ma non entrerà. Al posto suo entrano, invece, Toloi e Chiesa per il passaggio al 3-5-1-1, poi Cristante e Pessina. Anche Donnarumma al 20' si fa vedere con un doppio intervento sul neoentrato Zuber. L'Italia potrebbe calare il tris intorno alla mezz'ora con Immobile, ma per due volte l'attaccante della Lazio non trova lo specchio con il mancino. Contro il Galles, perciò, l'Italia si giocherà il primo posto nel girone e capiremo se Belotti avrà la sua chance da titolare.

ITALIA (4-3-3): Donnarumma, Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Spinazzola; Barella (41 s.t. Cristante), Jorginho, Locatelli (41 s,t. Pessina); Berardi (24 s.t. Toloi), Immobile, Insigne (24 s.t. Chiesa).

SVIZZERA (3-4-2-1): Sommer; Akanji, Schar (12 s.t. Zuber), Elvedi; Mbabu (12 s.t. Widmer), Xhaka, Freuler (39 s.t. Sow), Rodriguez; Shaqiri (30 s.t. Vargas), Embolo; Seferovic (1 s.t. Gavranovic).

MARCATORI: 26 p.t. Locatelli, 7 s.t. Locatelli, 44 s.t. Immobile