02:09 min

gazzanet

Torino, ecco l’Atalanta: Dea pericolosa, ma con meno riposo dei granata

Lorenzo Chiariello

Verso il match / La squadra di Gasperini è reduce dalla gara di Coppa Italia con il Napoli

"Si avvicina per il Torino la prossima partita, che sarà tanto importante quanto sulla carta complicata. I granata sono infatti attesi dalla delicatissima trasferta di Bergamo. Sabato 6 alle ore 15, Belotti e compagni si troveranno di fronte una tra le compagini più organizzate e qualitativamente valide dell'intero campionato, l'Atalanta di Gian Piero Gasperini. Vediamo che momento sta vivendo la squadra orobica.

"MURA AMICHE - Le ultime settimane non sono state semplici in casa nerazzurra. La vicenda legata al Papu Gomez infatti non può non aver scosso l'intero ambiente, ma la Dea è comunque riuscita a fare un passo oltre all'argentino. Dalla metà di dicembre ad oggi infatti, l'Atalanta ha raccolto ben quattro vittorie su sette gare al Gewiss Stadium, imponendosi su Parma, Sassuolo, Roma e Fiorentina con un totale di 16 gol ed una media di 2,3 reti a partita. Certo, negli ultimi due match giocati sul proprio campo la squadra del Gasp ha pareggiato 0-0 contro il Genoa ed è stata travolta 1-3 dalla Lazio di Inzaghi, ma i valori dei bergamaschi restano indiscutibili e il Toro dovrà cercare la partita perfetta dal punto di vista difensivo per poter conquistare un risultato positivo.

"CONDIZIONE FISICA - A proprio favore però, gli uomini di Davide Nicola avranno il fatto di aver potuto ricaricare più a lungo le batterie. L'ultimo impegno in campionato del Toro, la prima gara di ritorno con la Fiorentina, è datata infatti 29 gennaio. L'Atalanta invece ha disputato ieri la semifinale di andata di Coppa Italia - conclusasi 0-0 - contro il Napoli di Gattuso ed avrà a disposizione solamente due giorni per preparare il faccia a faccia con il Torino. E' un dettaglio, questo, che potrebbe far pendere l'ago della bilancia in favore dei granata. Detto questo, il gap qualitativo tra l'Atalanta e il Torino resta importante e dunque non si possono non ritenere i nerazzurri favoriti. Ma Davide Nicola sa imprimere compattezza: sul campo di Bergamo ci sarà un test importante anche per lui.