08:38 min
Il Tema

Torino, alle 15 c’è Benevento-Crotone: tutti gli scenari possibili

Luca Sardo

Oggi alle 15 la squadra di Inzaghi si giocherà il tutto con i calabresi: in caso di vittoria dei giallorossi andrebbero a -1 dai granata

Dopo la brutta sconfitta di ieri pomeriggio del Torino allo stadio Picco con lo Spezia di Italiano che si è guadagnato sul campo la salvezza matematica, i granata - a due partite dalla fine - non sono ancora certi della permanenza in Serie A. Momentaneamente a +4 dal Benevento, la squadra di Davide Nicola martedì sera sarà impegnata nel match di recupero con la Lazio e domenica prossima poi avrà lo scontro diretto proprio con i giallorossi di Pippo Inzaghi. Il Benevento per poter centrare la salvezza è obbligato a vincere queste ultime due partite con Crotone (che sfiderà oggi alle 15 allo stadio Ciro Vigorito) e Torino all'ultima giornata: se la squadra campana quest'oggi dovesse perdere, il Torino sarebbe matematicamente salvo, ma analizziamo tutti i possibili scenari.

LA SITUAZIONE - Come detto, con la sconfitta del Benevento il Torino sarebbe salvo. In caso di pareggio tra Benevento e Crotone (con la squadra campana che si porterebbe a -3 dai granata) Belotti e compagni avrebbero a disposizione due risultati su tre con la Lazio per centrare la salvezza: anche con un pareggio con la squadra di Simone Inzaghi il Toro otterrebbe la matematica salvezza poiché tornerebbe a +4 con una giornata al termine. Se invece il Benevento di Pippo Inzaghi dovesse vincere contro i calabresi di Cosmi già retrocessi matematicamente da due giornate, si porterebbe momentaneamente a -1 dal Torino che - ricordiamo - ha ancora una partita in meno con la Lazio che recupererà martedì 18 maggio alle ore 20.30 allo stadio Olimpico di Roma.

ULTIMA GIORNATA - Con quest'ultimo scenario dunque il Torino si giocherebbe all'ultima giornata la permanenza in Serie A in una vera e propria finale. I granata che avrebbero a disposizione due risultati su tre visto e considerato che il Benevento si presenterebbe allo stadio Olimpico Grande Torino a -1 dai granata e sarebbero obbligati a vincere. Tutto è ancora in bilico per ora in questo campionato. Sicuramente il Torino osserverà con attenzione il match di oggi alle 15 tra Benevento e Crotone: questa gara potrebbe essere decisiva per la salvezza dei granata.