00:35 min
Nazionali

Italia, Scamacca spinge per la titolarità: aumenta la concorrenza per Belotti

Andrea Calderoni

Le probabili scelte di Roberto Mancini per la sfida di Konya di questa sera tra la Turchia e l'Italia: Belotti dovrebbe essere escluso dall'11

Roberto Mancini questa sera, martedì 29 marzo, dovrebbe ripartire nel cuore dell'attacco da Gianluca Scamacca dopo la mancata qualificazione ai Mondiali di Qatar 2022. L'Italia giocherà una partita del tutto inutile contro la Turchia a Konya. Sarà il primo impegno di una nuova fase per gli azzurri. Al comando della selezione ci sarà ancora Roberto Mancini che ha deciso di continuare la propria esperienza, caratterizzata dal trionfo ad Euro 2020 e dal tonfo nelle qualificazioni al Mondiale. Il match odierno sarà perciò, almeno sulla carta, l'inizio di una nuova era e anche per questo simbolicamente dovrebbe iniziare dal 1' Scamacca, colui che sembra essere destinato a coprire il ruolo di attaccante titolare nell'Italia del futuro.

BELOTTI - Andrea Belotti dovrebbe scattare dalla panchina dopo aver seguito dalla tribuna, proprio al fianco di Scamacca, la sconfitta a Palermo per 0 a 1 contro la Macedonia del Nord. Il "Gallo" potrebbe essere chiamato in causa a partita in corso, anche perché Mancini proverà a far ruotare quanti più uomini possibili nella serata di Konya. Non sarà tuttavia un match amichevole e quindi le sostituzioni consentite saranno sempre e soltanto cinque. Il compito per Belotti, che dovrà rinunciare nuovamente, insieme a molti suoi illustri compagni, al primo Mondiale della carriera, sarà rimanere in orbita nazionale nel prossimo biennio, quello di avvicinamento all'Europeo del 2024. Non sarà semplice, anche perché tra i più criticati nella selezione di Mancini ci sono sempre stati i centravanti, ritenuti vero punto debole della nazionale campione d'Europa. E da dietro alcuni giovani premono, tra cui Scamacca.