gazzanet

Nazionali, Germania-Svizzera: altro test probante per Rodriguez

Lorenzo Chiariello

Verso il match / Per gli elvetici un solo punto in Nations League, ottenuto proprio contro i tedeschi

"Il cammino in Nations League della Svizzera si fa complicato. La selezione rossocrociata occupa ora, con un solo punto, l'ultimo posto del Gruppo D dietro ad Ucraina, Germania e Spagna. Finora, Ricardo Rodriguez, impegnato con la Nazionale elvetica, ha sempre preso parte alle gare disputate dai suoi partendo dall'inizio e con ogni probabilità, il ct Petkovic punterà su di lui anche stasera contro la Germania. La gara sarà valida per la quarta giornata della competizione e sarà la prima partita di ritorno del girone. Appuntamento quindi alle ore 20:45 sul terreno del RheinEnergieStadion di Colonia.

"SITUAZIONE - L'unico punto raccolto fino a questo momento dalla Svizzera è arrivato proprio contro i tedeschi. Il pareggio strappato alla  formazione di Low al primo turno, grazie al gol di Widner che ha risposto al vantaggio di Gundogan, tiene la Nazionale rossocrociata aggrappata alle avversarie, ma per gli elvetici è imperativo tornare a mettere punti in cassaforte.

"IMPIEGO - C'è una nota positiva per il Toro: Rodriguez è sempre partito tra gli undici titolari e ha disputato per intero due partite su tre in Nations League. Nel complesso ha dato buona prova di sé. L’allenatore bosniaco lo ha schierato principalmente come centrale di sinistra nella difesa a tre (ben figurando soprattutto contro la Spagna) ed è proprio in questo ruolo che dovrebbe giocare contro i tedeschi.