01:03 min

gazzanet

Primavera, Inter-Torino 1-1: un pareggio sofferto per i granata

Roberto Ugliono

Giovanili / I ragazzi di Cottafava partono male e si riprendono, nel secondo tempo vistoso calo fisico e riesce a strappare il pari

"Il Torino di Cottafava riesce a strappare un pari a Interello contro l'Inter di Armando Madonna. Si tratta del secondo punto in questo campionato Primavera. Dopo un primo tempo decisamente positivo, la Primavera granata cala nel finale e con le unghie e con i denti strappa un pareggio sofferto. Questo è forse il principale segnale di crescita della squadra di Cottafava rispetto all'avvio di stagione. Ora fare gol al Toro sembra più difficile e l'attenzione sembra essere aumentata.

"LE SCELTE - Cottafava conferma il passaggio al 3-5-2. Con Continella out per un problema rimediato durante l'ultimo allenamento congiunto, le mezzali al fianco di Tesio sono Karamoko (all'esordio in granata) e Adopo. In difesa Aceto preferito a capitan Siniega. Insieme a lui Spina e Celesia. In avanti spazio al duo Horvath-Vianni. Sulle fasce Foschi a destra e Greco (oggi capitano di giornata) a sinistra.

"PRIMO TEMPO - Partono meglio i nerazzurri di Madonna. La prima occasione per l'Inter è al 4', Bonfanti riceve al limite, si gira e calcia angolato, ma è bravo Sava a respingere in corner. I padroni di casa sin dalle prime battute dimostrano di essere una squadra completa e dall'alto tasso tecnico (nonostante numerose assenze). I nerazzurri arrivano con troppa facilità al limite dell'area, mentre i granata faticano a uscire dal pressing avversario e a costruire azioni offensive. E infatti l'Inter passa subito in vantaggio. Intorno al quarto d'ora inizia a scuotersi il Torino. Sale in cattedra Karamoko e la manovra granata si fa più veloce. In particolare i ragazzi di Cottafava iniziano a prendere le misure ai nerazzurri, che creano sempre meno e la gara inizia a farla proprio il Torino. I granata, però, sbagliano spesso l'ultima giocata. Al 37' arriva il meritato pareggio granata. Punizione dalla destra, Tesio pennella in mezzo, Karamoko stacca e sul suo colpo di testa è di Sottini la deviazione decisiva.

"SECONDO TEMPO - Nella ripresa, però, il Toro parte di nuovo male e l'Inter si rende pericoloso alla prima azione. Un monologo di Oristanio, che con troppa libertà attacca la porta granata, trova la risposta di Sava. Passano pochi minuti e sono ancora i padroni di casa pericolosi. Sul cross dalla sinistra né Sottini né Casadei arrivano sulla palla e il Torino si salva. Passano i minuti e il Torino riesce a limitare le sfuriate nerazzurre, ma - causa anche un calo fisico di Karamoko - inizia a produrre di meno. La gara nella fase centrale della ripresa si fa spezzettata e si vede poco calcio. A svegliare la partita dal torpore è un'azione personale di Akhalaia a fine secondo tempo. Il nerazzurro dopo aver superato Celesia grazie anche a un rimpallo, prova il diagonale e la palla fa la barba al palo. Nei minuti di recupero l'Inter tenta alla disperata di portare a casa la vittoria, ma la difesa granata stringe le maglie e riesce a garantire il pari al Toro.

"IL TABELLINO DI INTER-TORINO

"INTER-TORINO 1-1

"Marcatori: 7' Fonseca (I), 37' aut. Sottini (I)

"INTER (4-3-1-2): Magri; Persyn, Sottini, Moretti, Dimarco (61' Fontanarosa); Sangalli, Wieser (78' Fabbian), Casadei; Oristanio (69'Akhalaia); Bonfanti (61' Mirarchi), Fonseca. Allenatore: Madonna. A disposizione: Rovida, Tonoli, Zanotti, Hoti, Peschetola, Lindkvist, Goffi.

"TORINO (3-5-2): Sava; Aceto, Spina, Celesia; Foschi (85' Kryeziu), Karamoko (58' Larotonda), Tesio, Adopo, Freddi Greco; Horvath (70' Lovaglio), Vianni. Allenatore: Cottafava. A disposizione: Girelli, Fiorenza, Siniega, Portanova, Todisco, Kryeziu, Savini, Favale, Lovaglio, Cancello, Gyimah.

"Ammoniti: 24' Horvath (T), 26' Casadei (I), 36' Sangalli (I)