giovanili

Primavera, Udinese-Torino 1-1: i granata inciampano nella trappola friulana

Auriletto

Il match / La squadra di Coppitelli ottiene un pareggio deludente ad Udine facendosi rimontare nel finale di gara

Marco De Rito

Appuntamento cruciale quello a cui era chiamata la Primavera di Coppitelli quest'oggi allo stadio di "Vajont" di Pordenone. Il Torino ha affrontato l'Udinese di Mattiussi ed ottenuto un punto deludente. Il vantaggio iniziale è stato dei granata nel primo tempo grazie ad un rigore trasformato al 32' della prima frazione di gara da D'Alena. Nel finale di ripresa però i bianconeri puniscono gli ospiti che si erano chiusi nella propria metà campo. Ma andiamo a vedere come è andata la partita.

Il Toro è più motivato e si vede sin da subito: Rossetti innesca De Luca davanti a Crespi. Il centroavanti granata è marcato stretto ma comunque riesce ad andare alla conclusione che però non centra lo specchio della porta. I bianconeri rispondono dopo tre minuti con Djorou che tenta il tiro ma la palla viene deviata in corner da Savatovic. La partita è piacevole ed intesa con gli ospiti che tentano di condurla ma devono stare attenti alle ripartenze in contropiede degli avversari.

Al 16' è Bortoletti ad andare al tiro dopo un ottimo servizio da parte di Piscopo. Il suo sinistro, dopo essere stato deviato, termina sul fondo sfiorando il palo. Nella fase centrale della prima frazione di gara sono i padroni di casa a prendere coraggio e si ripropongono a più riprese davanti alla porta difesa da Savatovic da segnalare il tentativo al 25' di Djourou deviato in angolo.

Al 32' arriva la prima segnatura del match. D'Alena, sugli sviluppi di un corner, viene strattonato da Ermacora: l'arbitro non ha dubbi e fischia il penalty. Lo stesso D'Alena poi si presenta dagli undici metri e trasforma il rigore. Prima del duplice fischio di Candeo di Este i granata vanno vicini al gol in altre due occasioni ma non riescono a concretizzare. Da segnalare l'uscita al 36' di Traore che ha sentito un riacutizzarsi del problema fisico che aveva avuto negli ultimi giorni. Al suo posto entra Oukhadda.

Nella ripresa il Toro inizia subito forte con un'occasione di De Luca dai 20 m che però non inquadra la porta. Di nuovo Torino al 9' ad impedire gol a Piscopo è Crespi.  Secondo tempo che si gioca a ritmi blandi con le squadre che si sono abbassate rispetto alla prima frazione di gara. Al 19' Coppitelli mette la squadra con il 4-2-4 schierando Tobaldo al posto di Bortoletti.

Quando l'Udinese però sembra aver spento la luce ecco che la squadra di Copitelli si chiude in difesa ed iniziano i pericoli per i granata. Al 38' arriva il pareggio degli avversari ed è Djoulou a punire, giustamente, il Torino. L'attaccante servito da Varesanovic con un diagonale secco trafigge Savatovic.  Dopo il pareggio gli ospiti si sono riversati all'attacco ma in maniera disordinata in cerca di un gol che sarebbe stato fondamentale ai fini della classifica. Un punto serve poco o niente alla squadra di Coppitelli che vede sfumare il secondo posto matematicamente, vista la vittoria del Chievo ad Ascoli per 2-0. Dietro vince anche l'Empoli contro il Bari ma davanti il Sassuolo perde quindi i granata sono terzi per la classifica avulsa. Adesso testa alla partita in casa con il Cittadella che sarà da vincere a tutti i costi in maniera da confermare la terza posizione.