giovanili

Toro, per gli Allievi un weekend di tornei di alto livello

Diego Fornero

Si fermano in semifinale al Boscione i ragazzi di Menghini contro il Genoa, sconfitta in finalissima per Fioratti allo Shalom, che si consola col titolo di miglior allenatore, Cucchietti...

"E' stato un weekend positivo, seppure non vincente, quello degli Allievi del Torino, sia per quanto i riguarda i '97, gruppo dei Nazionali, guidati da mister Menghini, sia per quanto riguarda i '98, gruppo dei Lega Pro, guidato da mister Fioratti. I granata di Menghini hanno impattato in semifinale al Memorial Boscione di Settimo Torinese, cedendo 2-1 in semifinale contro il Genoa, che si aggiudicherà poi la manifestazione battendo il Bologna nella finalissima. Una bella prova quella del Torino, soprattutto nella ripresa: dopo essere passati in svantaggio di due reti, i ragazzi di Menghini hanno, infatti, accorciato le distanze con Guido nel secondo tempo e si sono portati più volte vicino al pari, senza riuscire però a recuperare il passivo.

"TESTA AL CHIEVO - La testa dei granata, ora, è tutta verso domenica prossima, quando, ai quarti di finale play-off, i granata affronteranno l'ostico Chievo Verona, in gara secca, in casa dei veneti: soltanto chi vincerà l'incontro potrà accedere alle semifinali per continuare a credere nella Final Eight, in programma a metà giugno a Chianciano Terme, in provincia di Siena. Per Menghini, qualche piccolo problema di infortuni: non sono al meglio i '98 Kouakou, Auriletto e Celestri, ed il Toro dovrà fare i conti con gli assenti, tra cui, ovviamente, l'infortunato Andrea D'Orazio, che ha riportato un problema al ginocchio durante il Torneo Maggioni-Righi.

"FIORATTI SI FERMA IN FINALE, MA E' STATO UN BEL TORO - Arrivano, invece, in finalissima gli Allievi '98 di mister Christian Fioratti alla 30° edizione del prestigioso Trofeo Shalom di Benevento: dopo aver superato la favoritissima Inter in semifinale, i granata devono inchinarsi agli slovacchi del Senica nella finalissima, cedendo di misura. Un 1-0 che non pregiudica il buon cammino del Torino, che si aggiudica comunque premi importanti: il tecnico Fioratti è stato, infatti, insignito del titolo di migliore allenatore della manifestazione, ai granata è andato il premio Fair Play come squadra più corretta e l'estremo difensore Tommaso Cucchietti, già nel giro della Nazionale Under 16, ha vinto il titolo di miglior portiere del Torneo. Per i granata, che hanno già concluso la propria stagione ufficiale, si tratta del primo di una lunga serie di tornei che li accompagnerà da qui fino a fine giugno.

"ORA UN CALENDARIO RICCO DI APPUNTAMENTI -Prossima avventura sarà, infatti, il tradizionale Memorial Rolle-Gariglio-Fantini di Volpiano, seguito dal Memorial Monti di Savona, dal quadrangolare che si svolgerà ad inizio giugno in casa della Junior Biellese, dalla Geneve Football Cup che si giocherà in Svizzera e del Summer Camp 2014 della Repubblica di San Marino. Un fitto calendario di appuntamenti per accompagnare il gruppo che costituirà l'ossatura futura degli Allievi Nazionali nel migliore dei modi verso il finale di una stagione di crescita nella quale si è lavorato sodo in prospettiva futura.