giovanili

Under 19, Italia-Estonia 3-0: Millico entra nella ripresa

Marco De Rito

Giovanili / Vittoria degli azzurri grazie alla doppietta di Raspadori e al gol di Portanova

Primi tre punti per gli azzurrini. L'Italia Under 19 di Millico e Rauti vince la prima gara contro l'Estonia valida per la qualificazione dell'Europeo. Tra i granata gioca solo Millico che entra all'11' del secondo tempo, per rilevare Riccardi. Rauti, invece, non viene schierato dal CT Guidi.

L'Italia passa in vantaggio all'11' grazie a un'azione personale dell'attaccante del Sassuolo Giacomo Raspadori. Al 25' arriva il raddoppio che porta la firma di Manolo Portanova: il centrocampista azzurro incorna un cross di Nicolò Fagioli. Nella ripresa è una pura formalità, il portiere Kallaste si fa trovare pronto sulle conclusioni di Millico, Bettella e Gavioli. A chiudere il match ci pensa ancora Raspadori che di testa mette a segno la doppietta personale.

Il turno di qualificazione dei Campionati Europei Uefa Under 19, cominciato oggi, ha dato il via al cammino per le fasi finali del prossimo luglio in Armenia. Le prime due classificate di ciascun girone raggiungono Portogallo e Germania al turno elite, all'Italia basterebbe vincere a Tallinn contro la Finlandia per assicurarsi l'acceso alla fase finale. Dopo la vittoria contro l'Estonia il commissario tecnico appare fiducioso: "Oggi il risultato poteva essere più ampio. Questo gruppo ha delle potenzialità importanti, abbiamo una rosa giovane e di qualità"

IL TABELLINO DI ITALIA U19 - ESTONIA U19 3-0

MARCATORI: 11'pt Raspadori (It), 24'pt Portanova (It), 42'st Raspadori (It).

AMMONITI: Portanova, Tonali, Bellanova.

ITALIA U19: Carnesecchi; Bellanova, Bettella, Gozzi Iweru, Candela; Portanova (24'st Gavioli), Tonali (24'st Pompetti), Fagioli (43'st Greco); Raspadori, Petrelli (11'st Piccoli), Riccardi (11'st Millico). A disp.: Russo, Corbo, Armini, Rauti. All.: Guidi.

ESTONIA U19: Kallaste; Saar, Tšerezov, Laur, Šarnin, Seeder; Järviste (19'st Männilaan), Soomets, Välja (14'st Pevtsov), Piht (19'st Eino); Tamm (30'st Lepik). A disp.: Lapa, Miil, Maanas, Mark, Seppik. All.: Arbeiter.