giovanili

Viareggio Cup, come “dimenticarsi” del Toro…

Verso il Torneo di Viareggio 2014 / Juve, Inter, Milan e Fiorentina subito alle finali, Torino "snobbato" dall'organizzazione: dovrà passare dalla fase a gironi.

Diego Fornero

"Che per l'edizione 2014 della Viareggio Cup ci fossero grandi novità in vista, era nell'aria. Che queste, in un modo o nell'altro, prevedessero qualche "favore" a qualcuno dei "soliti" grandi club, altrettanto. Nessuno stupore, dunque, in casa granata per la scelta dell'organizzazione, rappresentata dal "Centro Giovani Calciatori", che, a partire dalla prossima edizione, in programma dal 3 al 17 febbraio 2014 (dunque in anticipo rispetto al solito, compatibilmente agli impegni di Youth League), muterà la formula, almeno per quanto riguarda Juventus, Inter, Milan e Fiorentina.

"Alle due milanesi, ai bianconeri ed ai "padroni di casa" Viola, infatti, questa volta saranno risparmiati i gironi eliminatori, e le quattro formazioni accederanno di diritto agli ottavi di finale, in virtù di "criteri di meritevolezza" e di precedenti storici nella manifestazione, come ben evidenziato dall'organizzazione, il cui comunicato recita testualmente: "Il principio della scelta è comunque legato esclusivamente al palmares delle squadre che hanno vinto più volte il torneo". Criterio alquanto bizzarro, peraltro, se si considera che Fiorentina, Milan e Juventus hanno, si, alzato otto volte il trofeo, ma l'Inter è salito sul gradino più alto del podio in sei occasioni, esattamente come... il Torino.

"Una "dimenticanza", quella dell'organizzazione viareggina, che comunque non scoraggerà la Primavera granata di Moreno Longo, che, anzi, avrà la possibilità di far mettere minuti nelle gambe a tutta la rosa a disposizione, magari impiegando chi ha giocato meno in campionato in quelle sfide che, solitamente, sono poco più che una passeggiata (nella passata stagione il Toro strapazzò i norvegesi dell'Honefoss 8-0, i dilettanti del Città di Marino per 5-0 ed i cileni del Deportes Concepcion per 3-0, non subendo neppure una rete nella fase a gironi). La musica, peraltro, non pare essere cambiata: nonostante gli inviti "altisonanti" a club del calibro di Real Madrid e Barcellona, come comunicato in pompa magna la scorsa estate dall'organizzazione, anche stavolta ci si dovrà accontentare di club meno blasonati, tra i quali spiccano i campioni in carica belgi dell'Anderlecht, i portoghesi del Benfica e gli olandesi del PSV Eindhoven. Per il resto, il solito "parterre" di formazioni italiane ed estere, con alcune novità tra le quali Verona, Palermo e Livorno.

"Ecco l'elenco completo delle partecipanti alla fase a gironi, cui si sommeranno, come detto, Fiorentina, Juventus, Inter e Milan a partire dagli ottavi:

"Italiane: Atalanta, Lazio, Livorno, Napoli, Parma, Roma, Sampdoria, Torino, Verona; Empoli, Palermo, Reggina, Siena, Spezia, Varese; Rappresentativa Serie D (a cui vanno aggiunte le 4 di cui sopra che entrano agli ottavi).

Straniere: Anderlecht (Belgio), Rijeka (Croazia), Nordsjaelland (Danimarca), Belasica Strumica (Macedonia), Stabaek (Norvegia), Psv Eindhoven (Olanda), Benfica (Portogallo); Desportivo Brasil (Brasile), Envigado (Colombia), Santos Laguna (Messico), Club Guaranì (Paraguay), Club Nacional (Paraguay), Liac New York (Usa); Apia Leichhardt (Australia); Rappresentativa Under 17 Congo (Congo); Pakhtakor (Uzbekistan).

"Appuntamento al prossimo 3 gennaio per il sorteggio dei gironi: siamo certi che i granata, "dimenticati" tra le big, sapranno dimostrare di essere grandi sul rettangolo verde, dando una bella risposta al solito, permetteteci di dire anche un po insulso, pasticciaccio all'italiana. E' cominciato il countdown...