01:07 min

mondo granata

Andrea Silenzi: il Torino e quella doppietta al sapore di Coppa Italia

Federico Bosio

Figurine / 51 anni oggi per l'ex attaccante: due stagioni in maglia granata e un ruolo da protagonista nell'ultimo trofeo nazionale sollevato

Spegne quest'oggi 51 candeline Andrea Silenzi, ex attaccante ritiratosi nel 2001 ed attualmente dirigente sportivo che nel corso della sua lunga carriera - che l'ha visto anche conquistare il record di primo giocatore italiano approdato in Premier League, con la maglia del Nottingham Forest nel 1995 - ha militato indossando tra le altre la casacca granata. Il nome di Silenzi, soprannominato "Pennellone", non resta tuttavia indifferente alle orecchie dei tifosi poichè è stato protagonista di una delle ultime pagine di vera gloria nella storia del Torino.

All'ombra della Mole sono infatti 115 le presenze totali, con 35 reti siglate in quattro stagioni, e tra queste figura anche la partecipazione all'ultima Coppa Italia vinta dal club, nella stagione 1992-1993. Silenzi si rivelò decisivo ai fini del titolo, mettendo a segno una doppietta nella finale di ritorno contro la Roma che consente al Torino di sollevare il trofeo nonostante la sconfitta per 5-2 (l’andata era infatti terminata sul punteggio di 3-0 in favore dei granata). Un nome che, anche solo per merito di questo singolo incontro, resterà inevitabilmente legato alla storia ed al cuore del Torino.