Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

PODCAST

Invincibili Podcast: la Guerra finisce, il calcio riparte

Invincibili Podcast Episodio 22

Online l'episodio 22 del podcast di Diego Fornero dedicato al Grande Torino. Ospite speciale Lorenzo Baravalle di "Qui si fa l'Italia".

Redazione Toro News

Questo episodio è dedicato al momento storico che va dal 1944 al 1946, quando l'Italia sia avvia verso la Liberazione, la conclusione della Seconda Guerra Mondiale e il cambio di forma dello Stato, sancito dal Referendum del giugno del 1946, quando gli italiani si sono espressi per il superamento della Monarchia e l'adozione della Repubblica.

Una fase storica che ha avuto per protagonista anche il Grande Torino: Ferruccio Novo ha lavorato con impegno per mantenere il gruppo più unit0 possibile, nonostante un anno intero senza gare ufficiali (non esiste, infatti, un campionato del 1945 ma soltanto tornei cittadini e gare amichevoli, peraltro neppure sempre così amichevoli se si pensa che - come raccontato nell'episodio - in una sfida tra Torino e Juventus si vivrà anche una gigantesca rissa), pensando anche a programmare il futuro e ingaggiando il futuro fuoriclasse Eusebio Castigliano.

Soprattutto, però, i giocatori del Grande Torino hanno avuto un ruolo sociale e anche politico, considerato che in molti di loro si sono pubblicamente schierati in favore della Repubblica, come racconta l'ospite speciale dell'episodio 22, Lorenzo Baravalle, co-autore con Lorenzo Pregliasco del podcast di culto Spotify Studios "Qui si fa l'Italia".

tutte le notizie di