mondo granata

Casagrande e il Toro europeo

Figurine / L'attaccante di Mondonico, autore tra l'altro di una doppietta in un derby, compie oggi 51 anni

Redazione Toro News

"Tanti auguri a Walter Casagrande che compie oggi 51 anni. Ex centravanti brasiliano il suo nome è noto ai tifosi granata soprattutto per i due gol siglati nel derby il 5 aprile del 1992. I granata in quella occasione vinsero 2-0 proprio grazie alla sua doppietta. L'attaccante carioca disputò due stagioni sotto la Mole siglando dieci reti in campionato e dando il proprio contributo in Coppa Uefa (l'anno della finale) e in Coppa Italia vinta nel 93'. Cresciuto nel Corinthias, fece il suo esordio in prima squadra a diciassette anni. Dopo una stagione nella Caldense rientrò nel Corinthias nel '82.

"Seguì una stagione in con il Porto , con cui giocò una partita in campionato  e i due confronti di Coppa dei Campioni nei quarti di finale. Portato in panchina nella finalissima contro il Bayer Monaco, fu addirittura Campione d'Europa.

"Dopo quella stagione si trasferì in Italia: dopo 4 stagioni all'Ascoli arrivò a Torino nel 1991 per  per 5,2 miliardi di lire. Tralasciando il discorso sportivo è nota la sua ammissione di aver ricorso all'utilizzo di sostanze stupefacenti durante la propria carriera.