gazzanet

Euro 2016, l’Italia esce ai rigori contro la Germania: adesso inizia l’era Ventura

Germania-Italia 7-6 d.c.r / Un'Italia organizzata alla perfezione mette alle corde la Germania campione del mondo e perde solo ai rigori

Marco De Rito

"Nel 2006 l'Italia di Marcello Lippi riusciva a compiere un'impresa storica vincendo la coppa del mondo in finale contro la Francia ai calci di rigore. Ieri i tiri dal dischetto sono stati fatali per la Nazionale di Conte che è uscita proprio dopo i penalty per gli errori di Zaza, Pellè, Bonucci e Darmian.

Ottimo inizio dell'Italia che si difende bene in maniera compatta e cerca di ripartire in contropiede, le occasioni per i tedeschi arrivano poco prima dell'intervallo e sono casuali: Gomez trova un colpo di testa alto per un errore di De Sciglio che ha lasciato scoperto un lato di campo, mentre il successivo tiro debole di Müller è avvenuto dopo una serie di rimpalli. La Germania però non è perfetta, infatti, un errore di Kimmich e un rischio preso da Neuer fanno scorrere un brivido lungo la schiena ai tifosi tedeschi. L'assenza di De Rossi si fa sentire e gli azzurri non riescono ad impostare come si deve, quindi Conte opta per un gioco nel quale il pallone va subito agli esterni e da lì poi si cerca d'impostare il gioco in velocità  verso le prime due punte. L'azione più nitida della prima frazione di gioco proviene dall'Italia con Bonucci che effettua un traversone chirurgico verso Giaccherini che a sua volta serve Sturaro il cui tiro è deviato in corner.

L'inizio del secondo tempo è targato Germania, la squadra di Loew preoccupa Buffon e compagni prima con un tiro di Müller ma Florenzi salva il risultato effettuando una deviazione con i piedi miracolosa. Poi Boateng esplode un sinistro alto da lontano. L'Italia resiste fino al 19' quando Gomez vede il taglio di Hector, una deviazione di Bonucci favorisce Özil che sigla la rete del vantaggio. La Germania però insiste ed un istante più tardi, Buffon impedisce che arrivi il raddoppio: allungandosi per anticipare un tacco di Gomez.  L'Italia però non demorde e si getta in avanti, sfiorando il pari con Pellè. E con la perseveranza guadagna il rigore per una mano di Boateng che Bonucci trasforma e sigla il pareggio. Successivamente le squadre si allunga e diventano sempre più stanche, i tempi regolamentari non decidono un vincitore, quindi bisogna passare ai supplementari che vanno via veloci con poche chance da entrambe le parti. Quindi si passa ai rigori che permettono ai tedeschi di passare nonostante gli errori di  Müller, Özil e Schweinsteiger ma nell'Italia sbagliano Zaza, Pellè, Bonucci e Darmian.

"Ottima Italia quella vista in questa competizione, nonostante gli azzurri non fossero i favoriti Conte ha saputo plasmare un'ottima squadra in grado di battere i campioni d'Europa in carica della Spagna facendogli chiudere un ciclo e uscendo solo ai rigori con i campioni del mondo della Germania. Adesso tocca a Ventura l'arduo compito di prendere in mano questa squadra cercando di farla rendere al meglio e continuare nell'ottimo lavoro già iniziato da Conte.