tn out news

C’era una volta la favola Novara… Ora è di nuovo Lega Pro

Playout Serie B, Varese - Novara 2-2 / Dopo il 2-0 per i biancorossi dell'andata, gli azzurri non vanno oltre il pari che li condanna alla ridiscesa negli inferi della vecchia Serie...

Diego Fornero

"Pessime notizie in quel di Novarello: il "Novara dei sogni", quello che, in tre stagioni consecutive si era catapultato dalla Lega Pro alla Serie A, traguardo raggiunto nel 2011/2012, con tanto di appellativo meritato, da certa parte della stampa, di "seconda squadra del Piemonte" (allora il Torino era ancora in B), adesso non c'è più.

"La retrocessione vissuta proprio nel 2012, un'annata di galleggiamento nel 2013 ed, infine, una stagione disastrosa conclusa ieri nel peggiore dei modi: play-out con il Varese, 2-0 per i lombardi all'andata, 2-2 al ritorno ed un inequivocabile verdetto: il Novara torna nella vecchia Serie C e saluta, almeno temporaneamente, il grande calcio.

"Che ne rimane del grande progetto sportivo di una società ambiziosa, dotata di un centro sportivo all'avanguardia e di un settore giovanile tra i migliori del panorama nazionale? Chissà se si tratterà di un momentaneo passo falso, un arrivederci, oppure della vera fine di un sogno... Quel che è certo è che, da oggi, gli azzurri sono di nuovo in Lega Pro, ed, a proposito di classifiche, non potranno neppure più definirsi la "terza" piemontese, considerato che i "cugini", storicamente rivali, della Pro Vercelli, si sono meritati un'emozionante promozione che farà far loro il percorso inverso, tornando in Serie B.

"Nessun doppio derby dei due stadi, entrambi dedicati a "Silvio Piola", il Novara se la vedrà, invece, con l'Alessandria. Al di là della "rivalità" suscitata contro i granata ai tempi della promozione in A, una cosa è certa, per il calcio piemontese si tratta di una brutta notizia, ma nella prossima stagione tutto potrà succedere... E nel frattempo gli azzurri sperano in un ripescaggio, in caso di mancata iscrizione del Bologna.