tn out news

Dramma Espanyol, muore Dani Jarque

Il capitano dell'Espanyol è deceduto per un attacco cardiaco a Coverciano, dove si trovava con la squadra per disputare una serie di amichevoli in Italia

Se la morte di Antonio Puerta aveva scosso il calcio spagnolo nell'estate del...

Redazione Toro News

Il capitano dell'Espanyol è deceduto per un attacco cardiaco a Coverciano, dove si trovava con la squadra per disputare una serie di amichevoli in Italia

Se la morte di Antonio Puerta aveva scosso il calcio spagnolo nell'estate del 2007, a soli due anni di distanza si registra un'altra tragedia tristemente simile, con il capitano dell'Espanyol Daniel Jarque deceduto a soli 26 anni.

Il fatto è accaduto in Italia, più precisamente al centro di Coverciano, dove la squadra del Montjuic sta preparando la nuova stagione nella Liga spagnola. Jarque, conclusi gli allenamenti, non si è presentato alla cena insieme ai compagni ed è stato trovato privo di sensi nella sua stanza. Nonostante l'immediato trasporto in ospedale, non c'è stato nulla da fare: il calciatore è deceduto, secondo le prime fonti a causa di un attacco cardiaco.

Entrato a 12 anni nelle giovanili dell'Espanyol, Dani Jarque era cresciuto all'interno del club diventando un difensore centrale inamovibile nell'undici biancoblu e proprio quest'anno l'allenatore Pochettino aveva deciso di mettergli al braccio la fascia di capitano (preferendolo come capitano a Raul Tamudo).

La morte di Jarque è un fatto drammatico che lascia tutto il mondo sportivo - e in particolare il calcio spagnolo - senza parole. Questo è il momento delle condoglianze e delle lacrime, ma a mentre fredda sarà necessario anche e soprattutto analizzare l'accaduto: non è accettabile, infatti, perdere due vite in un lasso di tempo così ridotto a causa di problemi cardiaci, tanto più se condideriamo che Puerta è deceduto a 22 anni, Jarque a 26.

----------------------

A seguito della notizia della morte di Daniel Jarque, sono state cancellate le amichevoli che l'Espanyol avrebbe dovuto giocare contro Bologna (il 9/8) e il Livorno (l'11/8).

(Foto e articolo: Eurosport)