tn out news

“Gridalo forte”: storia del tifo in Italia dalle origini ai giorni nostri

Riceviamo e pubblichiamo / Il libro sul tifo italiano sarà presentato al Museo del grande Torino e della Leggenda Granata

Redazione Toro News

"''Il Museo del grande Torino e della Leggenda Granata annuncia che venerdì 7 novembre alle ore 20,30 presso il Museo ci sarà la presentazione del libro “Gridalo forte ” Storia del tifo in Italia dalle origini ai giorni nostri scritto da Flavio Pieranni e pubblicato da Bradipo Libri. Alla presentazione del libro interverranno l'autore, il giornalista Salvatore Lo Presti e alcuni dirigenti Unasci, Unione Nazionale Associazioni Sportive Centenarie d'Italia.

"Gridalo forte è una storia “Bignami” del tifo, delle sue origini, i suoi sviluppi, dai secoli passati fino all'attualità, drammatica, ridicola ed esecrabile a seconda dei casi e degli eventi. La fotografia più bella è quella del Novecento, secolo in cui lo sport, e di conseguenza il tifo, si è affermato come fenomeno di massa, con tutti i processi di un'evoluzione, a volte più lenta altre più veloce, contaminata dalla parallela crescita della società italiana, pure politica ed economica.

"Un “Come eravamo” attraverso le sfide e i personaggi, non solo calcistici, che hanno alimentato le divisioni, i “partiti”, gli “evviva” e i “contro” dell'animo umano, portato a schierarsi, a scegliere una fazione, a vestirne i colori. Appartenenza, fratellanza, passione come sentimenti positivi, capaci però di sconfinare in qualcosa di indicibile e incomprensibile, nonostante le spiegazioni storiche e sociologiche degli studiosi più capaci''.