La vera storia di Valerio Bacigalupo

La vera storia di Valerio Bacigalupo

Un libro importante, ricco di testimonianze, che narra la storia del numero uno più amato dai tifosi del Toro: Valerio Bacigalupo, il portiere del Grande Torino. Scritto con il cuore da Giorgio Coggiola, porta il lettore a ripercorrere la storia del grande campione, dalle sue prime esperienze a Vado Ligure fino all’atto finale della tragedia di Superga. Un libro ricco di aneddoti di un Valerio piccolissimo…

di Ermanno Eandi

Un libro importante, ricco di testimonianze, che narra la storia del numero uno più amato dai tifosi del Toro: Valerio Bacigalupo, il portiere del Grande Torino. Scritto con il cuore da Giorgio Coggiola, porta il lettore a ripercorrere la storia del grande campione, dalle sue prime esperienze a Vado Ligure fino all’atto finale della tragedia di Superga. Un libro ricco di aneddoti di un Valerio piccolissimo raccontati da chi ha vissuto a fianco al campione, come Pierino, Riccardo e Vittorio Bacigalupo (i fratelli), dai primi compagni di squadra come Sergio Lamberto (giocatore del Savona fu insieme ad Angelo Siccardi, uno dei suoi amici più cari), arrivando a Sauro Tomà (l’unico superstite del Grande Torino). Preziosi sono anche i ricordi di Valerio Bacigalupo Junior (il nipote), Ignazio Bovero (figura leggendaria della squadra del Vado Ligure). Importanti le testimonianze degli avversari come di Sentimenti IV, Ferruccio Valcareggi e Giuseppe Baldini. Tutti questi contributi ci portano a conoscere profondamente ed intimamente la vita di Bacigalupo, il suo privato, la sua anima e le sue caratteristiche umane e sportive.
Nella seconda parte troviamo le “Cronache d’epoca” articoli, frammenti di giornali che parlano del numero uno granata. Un modo originale ed importante di ripercorrere la storia di Valerio Bacigalupo attraverso le pagine dei quotidiani e rivivere le sue gesta sportive e quelle del grande Torino. L’ultima parte è dedicata al materiale iconografico, con rarissime fotografie d’epoca e altre immagini celeberrime di quando indossava la maglia degli Invincibili del Grande Torino.
Il libro è arricchito da due penne illustri del giornalismo sportivo, Gianni Minà (autore della prefazione) e Darwin Pastorin (autore della postfazione).
Un libro imperdibile per tutti gli amanti del Grande Torino che voglio conoscere la vera storia di Valerio Bacigalupo.

Giorgio Coggiola
“La vera storia di Valerio Bacigalupo”
Daner Edizioni
Pagine 128
Costo 15 euro.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy