tn out news

Mondiali: terminata la fase a gironi, molte big fuori dai giochi

Brasile 2014 / Tante le sorprese di questa prima parte dei Mondiali brasiliani: ecco il programma degli Ottavi di finale

Redazione Toro News

"Con le ultime partite di ieri sera è terminata ufficialmente la fase a gironi dei Mondiali brasiliani. La metà delle squadre ha già fatto le valigie e anche questa volta ci sono state parecchie sorprese. Nella lista delle squadre che hanno prematuramente abbandonato il Sud America ci sono state anche alcune “big”.

"Nel girone A la grande delusa è stata la Croazia che nello scontro diretto contro il Messico è dovuta soccombere. Un addio che lascia un po' sorpresi ma nulla a che vedere con quello che è successo nel girone B con la Spagna campione in carica che ha dovuto abbandonare prematuramente il torneo. Nell'ultima giornata l'Olanda guidata da Robben è riuscita a strappare il biglietto per gli ottavi come prima del girone superando il Cile. Sorprendente anche quello che è successo nel Girone C con la Grecia che grazie ad una vittoria sulla Costa d'Avorio è riuscita a passare il turno dietro alla Colombia che ha chiuso la prima fase a punteggio pieno. Nel girone E tutto secondo copione: l'Ecuador non è riuscito a battere la Francia (0-0) e ha così permesso alla Svizzera di qualificarsi agli ottavi grazie ad una vittoria convincente contro l'Honduras. Nel girone F l'Argentina trascinata di Messi ha mattato anche la Nigeria (seppur a fatica). Sconfitta che non ha comunque precluso agli africani di terminare secondi. Inutile invece nel girone G la vittoria del Portogallo contro il Ghana, a passare sono state infatti Germania e Stati Uniti. Nel girone H l'Algeria con il pareggio con la Russia conquista una qualificazione storica alle spalle del Belgio.

"28 giugno – 18 ora italiana – Belo Horizonte Brasile-Cile (solo Sky)

"28 giugno – 22 ora italiana – Rio de Janeiro Colombia-Uruguay (Sky e RAI)

"29 giugno – 18 ora italiana – Fortaleza Olanda-Messico (solo Sky)

"29 giugno – 22 ora italiana – Recife Costa Rica-Grecia (Sky e RAI)

"30 giugno – 18 ora italiana – Brasilia Francia-Nigeria (solo Sky)

"30 giugno – 22 ora italiana – Porto Alegre Germania-Algeria (Sky e RAI)

"1 luglio – 18 ora italiana – San Paolo Argentina-Svizzera (solo Sky)

"1 luglio – 22 ora italiana – Salvador Belgio-Stati Uniti (Sky e RAI)