00:34 min

toro

33 anni per Rincon, regista nel Torino di Giampaolo e capitano del Venezuela

Redazione Toro News

Figurine / Il centrocampista granata è nato il 13 gennaio 1988 a San Cristobal

Spegne oggi 33 candeline Tomas Rincon, centrocampista al suo quarto anno in granata noto a tutti come “El General”. Nato il 13 gennaio 1988 a San Cristóbal, in Venezuela, Rincon è una colonna portante della sua nazionale e della squadra allenata da Giampaolo, che in questa stagione è stato spostato nel ruolo di regista del Torino.

Dopo essere cresciuto calcisticamente tra vari team venezuelani come Maracaibo, Zamora Fútbol Club e Deportivo Táchira, Rincon decide parte alla volta del calcio europeo. Nel gennaio 2009, poco più che vent’enne, si trasferisce in Germania, all’Amburgo; quelle 5 stagioni e mezza lo proiettano verso il nostro campionato, precisamente a Genova, sponda Grifoni, dove passerà 3 stagioni. Al Genoa può esprimere appieno le sue doti tecniche ed il suo carisma, dimostrandosi sempre più General in campo e nello spogliatoio.

A seguito di questa esperienza, il 3 gennaio 2017 viene acquistato dalla Juventus, con la quale vince Scudetto e Coppa Italia. Nella stessa estate viene ceduto dalla Juve per approdare al Torino, per una cifra complessiva di 9 milioni di euro. I tanti anni passati in Nazionale, della quale è attualmente il capitano, hanno consacrato Rincon come uomo simbolo della Vinotinto (la nazionale venezuelana). In questa stagione con la maglia granata ha collezionato 20 presenze (17 in campionato e 3 in Coppa Italia): in Serie A è sempre stato schierato titolare da Marco Giampaolo.

Da parte di tutta la redazione di Toro News, tanti auguri Tomas!