"E' sicuramente una delle armi più affilate nell'arsenale a disposizione di Mazzarri, per qualità e per duttilità. Un'arma che per una serie di problemi non è stata disponibile a pieno regime da quel 2 dicembre contro l'Atalanta, ma adesso Cristian Ansaldi pare pronto a rientrare dal 1' e dare il suo prezioso contributo alla causa granata contro l'Udinese, gara che ormai è superfluo definire fondamentale. Certo, molto dipenderà dalle garanzie che l'ex Genoa sarà in grado di dare in questi ultimissimi allenamenti - ma Mazzarri è ben conscio del valore assoluto del giocatore, il quale - come ben sappiamo - può occupare più ruoli.
gazzanet
Ansaldi scalda i motori verso l’Udinese: Mazzarri studia la soluzione migliore
L'argentino è pronto per giocarsi le sue carte dall'inizio. Per quanto riguarda il ruolo, molto dipenderà dalle condizioni di Obi...
"DUTTILITA' - Nelle ultime tre apparizioni (quelle sotto la gestione Mazzarri) l'argentino ha infatti occupato il ruolo di mezz'ala a centrocampo sia nel 3-5-2 che nel 4-3-3, giocando scampoli contro Sassuolo, Benevento e Sampdoria: una scelta non da definire del tutto forzata, perché Ansaldi - a detta dello stesso tecnico toscano - è un profilo adatto a ricoprire quella posizione in mediana. Tuttavia, è chiaro come sia il ruolo di laterale quello che più si confà alle sue caratteristiche, e contro l'Udinese, Ansaldi scalpita per tornare a prendere possesso della fascia laterale, destra o sinistra. Mezz'ala, terzino destro o terzino sinistro: molto dipenderà, in realtà, dalle necessità di Mazzarri.
"POSSIBILITA' - Già, e quindi dalle condizioni di quei giocatori nevralgici in questo senso - come Obi: se il nigeriano (ieri pomeriggio ancora impegnato in allemanenti personalizzati) non dovesse recuperare per essere schierato dal 1', allora è possibile che Ansaldi venga schierato nuovamente a centrocampo al posto del nigeriano - come visto negli ultimi 53' di Marassi. Se invece Obi dovesse dare garanzie, allora c'è la possibilità che Ansaldi torni a ricoprire il suo ruolo "originale", facendo rifiatare uno tra Molinaro e il mascherato De Silvestri.
"Un giocatore, tanti ruolo ma una sola certezza: Ansaldi è una freccia importante nel fodero di Mazzarri e contro l'Udinese il tecnico toscano non è intenzionato a lasciare prigionieri...
© RIPRODUZIONE RISERVATA