toro

Atalanta-Torino, Maksimovic: una chance per tornare ad essere protagonista anche in campionato

Nicolò Minella

Verso Atalanta-Torino / In campo solamente in 2 delle ultime 8 partite dei granata nel torneo nazionale, il serbo si avvicina con il resto della squadra alla trasferta di...

"Tornato da due giorni alla base dagli impegni con la Nazionale, Maksimovic è pronto a scendere in campo nella sfida di domani pomeriggio contro l'Atalanta. Rimasto in panchina per tutta la durata della partita di domenica scorsa tra Portogallo e Serbia, conclusa sul risultato di 2 a 1 per i lusitani, con gli orobici il classe '91 avrà la possibilità di tornare ad essere protagonista in campionato.

"SOLO 2 PRESENZE NELLE ULTIME 8 GIORNATE - Già, perché nelle ultime 8 uscite dei granata nel torneo nazionale, il giovane centrale difensivo ha calcato il rettangolo verde in sole due occasioni: al Franchi contro la Fiorentina e nella sconfitta interna contro la Lazio. Che le motivazioni di una sua così frequente esclusione dall'undici titolare siano principalmente legate al turn-over adoperato da Ventura negli ultimi mesi e alle garanzie fornite da Bovo, suo naturale sostituto, è ovvio. Tuttavia, è ugualmente sorprendente constatare come proprio lui, difensore di soli 23 anni e di maggior prospettiva presente nell'organico granata, sia l'elemento della retroguardia titolare con il più basso minutaggio a partire dal 2015.

"ELEMENTO FONDAMENTALE - Il serbo, comunque, rimane una pedina fondamentale per questo Toro. Oltre a farsi apprezzare per le sue doti fisiche ed atletiche, Maksimovic è infatti il giocatore granata che vanta il più elevato numero di dribbling riusciti: un dato che testimonia come con lui in campo il Toro abbia la possibilità di imbastire un'azione e creare superiorità numerica addirittura a partire dalla propria metà campo.

"Stiamo parlando di un giocatore imprescindibile quindi, di un talento che contro la Dea potrà collezionare il suo 21° gettone in campionato e tornare a dare il suo prezioso contributo in una squadra che deve indubbiamente buona parte della solidità della sua difesa alle prestazioni del numero 19.