gazzanet

Barreca SV, tra infortuni e prestazioni opache: nel 2018 serve una svolta

Il Pagellone di TN / Il terzino granata colpito da numerosi infortuni, non ha reso come avrebbe potuto: con Mazzarri può avere un'altra chance

Gualtiero Lasala

"Una stagione cominciata male, quella di Antonio Barreca, che è andata anche peggiorando a causa dei numerosi infortuni che lo hanno colpito tra cui, l'ultimo, che si è rivelato essere una fastidiosa pubalgia. Ingiudicabile in queste sue prime partite della stagione 2017/2018, visto il suo pochissimo minutaggio: senza dubbio si attende il Barreca dello scorso anno, che aveva convinto Mihajlovic a puntare su di lui, quando il terzino aveva fornito sicurezze importanti condite da qualche errore che, per la sua giovane età, sono fisiologici.

"Per quanto riguarda le sue apparizione di quest'anno, non c'è molto da commentare: solo 5 presenze, e tanta sfortuna. Dopo i problemi muscolari avuti nel periodo tra metà settembre e metà ottobre, che lo hanno costretto ad uno stop di circa un mese, è rientrato e la sua esperienza è stata molto negativa. Dopo i 25 minuti contro la Roma (partita poi persa 0-1), è stato protagonista nella gara contro la Fiorentina, terminata con un pesante passivo di 3-0, di un calcio di rigore procurato e di un cartellino rosso molto sfortunato. Il contatto in area fu davvero lieve, ma nonostante questo il direttore di gara fischiò il penalty in favore della Viola. Si può quindi dire che lo abbia anche colpito anche la sfortuna nel corso delle sue apparizioni. Negativa, invece, la sua partita contro l'Atalanta: anche a causa della sua condizione fisica non ottimale, ha fatto molta fatica sulla fascia sinistra, sostituendo l'infortunato Ansaldi.

"Quindi non è giudicabile in maniera oggettiva la sua prima parte di stagione, condizionata eccessivamente da infortuni e sfortuna. Nel suo 2018 il ragazzo ha come priorità quella di tornare in forma dal punto di vista fisico, per poter essere un'arma in più nello scacchiere di Walter Mazzarri, allenatore che avrà certamente voglia di testare questo giovane e promettente ragazzo arrivato dal vivaio del Torino.