gazzanet

Torino, il rilancio di Baselli: con l’Inter proposto ciò che sa far meglio

Gualtiero Lasala

Focus On / Il centrocampista granata ha interpretato al meglio la gara con l'Inter, tornando al gol e riproponendo quel gioco che piace al Torino e a Miha

"Il Torino ha colto un pareggio contro l'Inter per 2-2 che ha lasciato molte tracce positive, sia dal punto di vista del gruppo granata, che ha giocato una gara grintosa e molto vivace, sia dal punto di vista dei singoli. Tra i giocatori che più si sono messi in mostra nel match contro i nerazzurri, troviamo Daniele Baselli, centrocampista del Toro che ha segnato il gol del momentaneo pareggio del Toro sull'1-1. Gli aspetti positivi da sottolineare dell'ex Atalanta sono diversi, a partire dall'approccio al match, dalla collaborazione proficua con Acquah, fino al gol che gli ha permesso di superare il suo record di gol - arrivato l'anno scorso.

"GRINTA E CORSA - Baselli è partito subito bene nel match di sabato, dimostrando di voler proporre un gioco molto più offensivo di quello visto, ad esempio, contro la Lazio: e le giocate si sono viste, come ad esempio le sue discese sulla sinistra, anche in sovrapposizione, in cerca o del tiro o di un assist per un compagno. E da queste iniziative è arrivato il primo tiro in porta per il ragazzo ex Atalanta, che dopo un bello scambio al limite dell'area ha tentato la conclusione, che è andata a pochi centimetri a lato del portiere nerazzurro.

"GOL - Poco dopo la sua occasione dalla distanza, ecco arrivare finalmente la rete del Torino proprio con Daniele Baselli: calcio d'angolo battuto esattamente al centro dell'area, con il centrocampista granata che si è abbassato e con la testa ha direzionato il pallone alle spalle di Handanovic, realizzando la rete del momentaneo pareggio. Un gol che è quasi una sorta di liberazione per Baselli, che non segnava dal 15 novembre scorso, in quel match contro il Cagliari terminato 5-1 per il Toro. Al ragazzo è servito quasi un intero girone per ritrovarsi e ritornare al gol, che gli ha permesso di salire a 5 reti in campionato, superando il suo record dello scorso anno (4).

"ACQUAH - Non è da sottovalutare l'importanza della collaborazione tra Baselli ed Acquah: il giocatore ghanese ha dato una certa sicurezza di movimento all'ex atalantino, che ha potuto spaziare maggiormente in attacco dando sfogo alla sua capacità di inserirsi e anche di arrivare al gol. Non a caso sono stati proprio i due centrocampisti a bucare la porta dell'Inter, dimostrando di essere alquanto compatibili, aiutandosi spesso l'un l'altro. Baselli, contro l'Inter, è tornato a fare quel che sa fare meglio: proporre calcio con giocate offensive frutto della sua visione di gioco e tecnica superiore alla media.