Belotti e Zaza insieme? Mazzarri continua a preferire il doppio trequartista

Belotti e Zaza insieme? Mazzarri continua a preferire il doppio trequartista

Focus on / Zaza con Belotti per necessità, ma Mazzarri non ha cambiato idea

di Silvio Luciani, @silvioluciani_
zaza

È una discussione senza fine quella che riguarda la possibile convivenza tra Andrea Belotti e Simone Zaza. Un dilemma che è iniziato da quando l’attaccante lucano è arrivato dal Valencia e continua anche dopo gli Ottavi di Coppa Italia contro il Genoa. Zaza e Belotti, infatti, sono stati riproposti insieme dal primo minuto dopo diverso tempo. L’ultima volta era stata all’Olimpico di Roma, nella disfatta contro la Lazio. Poi l’infortunio di Belotti e la svolta col passaggio al 3-4-2-1 con Berenguer e Verdi dietro un’unica punta.

NECESSITÀ – Senza Verdi e Falque a disposizione, Mazzarri ha dovuto fare di necessità virtù e così ha riproposto una coppia che ha brillato soprattutto in avvio di stagione e poi ha avuto qualche problema di intesa. Il tecnico sembra aver svoltato verso il doppio trequartista e in effetti da quando lo ha fatto i granata hanno migliorato il proprio rendimento: due vittorie con Fiorentina e Roma, una praticamente buttata a Verona e lo scivolone contro la SPAL.

NUMERI – Nonostante non si siano trovati a meraviglia contro il Genoa, Belotti e Zaza hanno buone statistiche quando vengono impiegati insieme. Oltre all’assist di Belotti per Zaza contro il Cagliari e al rigore procurato da Zaza per Belotti contro il Lecce e al goal contro il Sassuolo con tiro di Zaza e deviazione di Belotti, il Gallo ha realizzato 4 goal su 9 con Zaza in campo e l’attaccante ex Sassuolo 2 su 3. Mazzarri gli darà un’altra chance dal primo minuto, o preferirà ancora il tridente?

46 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. leggendagranata - 1 settimana fa

    I numeri dicono che Zaza e Belotti possono convivere e che per il Toro terere Zaza in panchina è uno spreco assurdo, come assurde sono state le cessioni di Quagliarella (3,5 milioni di euro), Immobile (non riscattato per una richiesta di 11 milioni di euro, poi finito alla Lazio per 8, e Ljajic (8 milioni di euro). Si tratta di errori societari e tecnici gravi. Naturalmente, come fa qualcun altro, mi chiedo anche perchè la società abbia acquistato Zaza e Soriano, invisi a Mazzarri, e perchè abbia preso Verdi (per la bella cifra di 25 milioni di euro) e Laxalt, quando era evidente a tutti (ma forse non a Mazzarri) che il reparto da rinforzare era il centrocampo. Anche col Genoa si è visto che manca un trequartista di personalità e buona tecnica, che sappia imbeccare le punte o tirare efficacemente a rete. Le quali punte, senza rifornimenti adeguati, vagano per il campo (oltre a volte a pestarsi i piedi e qui dobbiamo nuovamente chiamare in causa le tattiche mazzarriane).

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. giacomom - 1 settimana fa

    Zaza ha fatto una gran partita a Verona senza Bellotti o l’altro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Ardi - 1 settimana fa

    Ovviamente meno invece di rispondere

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. suoladicane - 1 settimana fa

    Il fatto che dopo una stagione e mezza testadighisa non sia riuscito a fare coesistere due punte dalle caratteristiche diverse la dice lunga su quanto sia bravo, ed è uno dei piu pagati del campionato…………..
    MAZZARRI VATTENE

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. iugen - 1 settimana fa

    Qualcuno mi deve spiegare perché, se Mazzarri vuole giocare con due trequartisti, gli acquisti più onerosi degli ultimi due anni sono stati una prima punta e un esterno e non, per l’appunto, un trequartista. Anzi, l’unico che avevamo lo abbiamo ceduto per un tozzo di pane. Misteri che non si risolveranno mai.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ForzaToro - 1 settimana fa

      Beh i motivi della cessione di Ljajic secondo me si dovrebbero ricercare nel suo carattere, che certamente mistero non e’…non metto in discussione il talento ovviamente…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. Héctor Belascoarán - 1 settimana fa

        Anche se col “carattere” di quelli che son rimasti non mi sembra che si vincano molte partite.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. PaCo68 - 1 settimana fa

    Zaza allo Zenith e noi qualcuno di esperienza a far da riserva al Gallo. E ci teniamo Millico per ruotare le mezze punte

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Torello di Romagna - 1 settimana fa

    Quando si gioca in casa le 2 punte sono d’obbligo (soprattutto domani dopo aver giocato giovedi’ non si puo’ pretendere che Belotti come unica punta si sobbarchi tutto il peso dell’attacco)….. semmai bisogna sviluppare un gioco decente per mettere in condizione gli attaccanti di finalizzare .
    Zaza , senza preconcetti , ha fatto bene in tutte le squadre in cui ha militato ….. quindi bisogna semplicemente trovare una formula e soprattutto un gioco per sfruttare le 2 punte che , tra l’altro , hanno caratteristiche diverse (uno destro e l’altro mancino , uno piu’ propenso a svariare e l’altro piu’ punta da area …..)
    Tocca all’allenatore trovare la soluzione per sfruttare il potenziale a disposizione … lasciare il Gallo solo davanti a sfiancarsi a rincorrere palle spesso sparacchiate dalla difesa e’ avvilente e autolesionistico .
    Nessuna squadra che ha ambizione si schiera con una punta e tutti dietro …. questo sistema paga , a volte , in trasferta e contro squadre piu’ attrezzate e l’abbiamo visto gia’ diverse volte .
    In casa bisogna aggredire e proporre altro che contenere e ripartire

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. ForzaToro - 1 settimana fa

      Secondo me il numero di punte e’ relativo…il problema semmai quando giochi in casa contro squadre chiuse e’ non avere un classico regista in grado di verticalizzare…in trasferta al contrario il regista puo’ anche non servirti perche’ qualsiasi squadra in casa cerca di attaccare e si apre…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. maxx72 - 1 settimana fa

        E nei 3 milioni che chiedeva per restare.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maxx72 - 1 settimana fa

          Mi riferivo a Ljajc ma sono finito qui..

          Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Bischero - 1 settimana fa

    Non possono giocare assieme. È normale che giochi Belotti con 2 dietro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. FORZA TORO - 1 settimana fa

      credo tu abbia ragione

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. ForzaToro - 1 settimana fa

    Dalla viola con il passaggio al 3-4-2-1 siamo andati oggettivamente meglio…vittoria contro i viola, contro il Verona fino al 70 eravamo 3 a 0 poi cambio di modulo con il passaggio alle 2 punte e patatrac (tralasciamo il generoso rigore che ha ridato vita ai veronesi)…contro la Spal buon primo tempo, chiuso male con il pareggio dei ferraresi, nel secondo tempo con l’ingresso di Zaza e il passaggio alle 2 punte abbiamo preso gol (tralasciamo la severa espulsione di Bremer)…contro la Roma vittoria…ovvio che Belotti sia meglio di Zaza, ma quando quest’ultimo ha giocato come unica punta ha fatto bene…detto cio’ per tenere Zaza come riserva di Belotti meglio venderlo e con il ricavato prendere una riserva (spero non Okaka che non piace proprio) e un centrocampista con i piedi piu’ educati in grado di verticalizzare al posto di Meite’…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. iugen - 1 settimana fa

    Io non capisco perché Verdi e Berenguer non possano giocare come classiche ali quali sono, belle larghe a fare cross per Belotti, piuttosto che come trequartisti quali NON sono (infatti di passaggi illuminanti per creare gioco non ne vedo)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. eurotoro - 1 settimana fa

      …infatti!!!

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. FuriaGRANATA - 1 settimana fa

      Mazzarri forse non sa nemmeno i ruoli che fanno i giocatori

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Ardi - 1 settimana fa

      Appunto e ovviamente falque, se non lo vendono per quattro buoni pasto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. GlennGould - 1 settimana fa

    Il campo fa schifo?
    Chiedetevi perché.
    Perché fa freddo? No
    Perché i giArdinieri non sono bravi? Neanche.
    E allora, chissà come mai. Mah!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Bischero - 1 settimana fa

      Glenn. Cosa vorresti dire?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. GlennGould - 1 settimana fa

        Ciao Bischero.
        Leggi il post di Ardi.
        Post che ho notato solo dopo avere scritto.

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. Ardi - 1 settimana fa

          Non capisco, glenn, se mi dai ragione o se fai del sarcasmo. Scusa sono un po’ tarato, me lo spieghi?

          Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Ardi - 1 settimana fa

      Mi confende il fatto che tu dica di aver scritto il post dopo aver letto il mio, però hai scritto giArdinieri

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Ardi - 1 settimana fa

      Anche perché fa freddo in tutta la pianura padana e pure al merda stadium, eppure non sono campi di patate. Oltretutto, non è che quest’autunno, dove ha fatto caldo ovunque, fosse meglio

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Ardi - 1 settimana fa

    Oltretutto il rinnovo preteso comprende solo un aumento della durata, in modo che la società abbia più potere, ma non l’aumento dello stipendio. Altra cosa, cairo ha dichiarato che prima di eventualmente comprare vuole vendere, riferendosi pure a zaza ( e ci sta, ma che valuta 15 milioni) e a falque, che già sarebbe grave vendere, ma che in più valuta solamente 7,5 milioni. Per quanto riguarda i problemi del campo di gioco, sembra durino da mesi perché il personale addetto viene pagato in ritardo e in più non vuole spendere i soldi per rizollare il campo. Non capisco cosa stia succedendo, ci sono sempre state molte mancanze e molti sbagli da parte di cairo, ma in questi ultimi mesi la cosa sta degenerando. Senza considerato quanto successo in curva primavera

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Bela Bartok - 1 settimana fa

    Basta con le due prime punte, almeno dall’inizio, l’abbiamo provata varie volte e il copione è sempre lo stesso: mezz’ora a pestarsi i piedi fino a che Belotti non si allarga e finisce a fare l’ala. Se Zaza fosse Pulici ci potrebbe anche stare ma visto che è Zaza sacrificare Belotti è uno spreco.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. chatamula203_12178705 - 1 settimana fa

      Zaza è un combattente e un ottimo giocatore che non può fare la panchina nel Torino e in nessuna squadra di medio alta classifica. Che si cambi piuttosto modulo e la si finisca di giocare col catenaccio e la difesa a 5. Detto questo se una società allo sbando e senza un progetto (vedi svendita di Bonifazi per puntare sul Bremer di turno) vuole privarsi di Zaza per soli 15 milioni non resta che disertare lo stadio sperando che se ne vada il presiniente e quella parte di pseudo tifosi che lo supportano.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Carlin - 1 settimana fa

    Dopo l’ennesima dimostrazione in coppa,il gobbo se ne deve andare,sempre che qualcuno lo voglia. Millico deve giocare,e bisogna impedire a mazzarri di fare altri danni all’organico gia ridotto all’osso per colpa sua. Se era in bagno quando hanno ammonito Meite,era perchè la gente continuava a mandarlo a cagare!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. chatamula203_12178705 - 1 settimana fa

      Zaza non certo più gobbo di Moretti, Rincon o Falque. Finitela con questo pseudo tifo che ci ha portato Mazzarri in panchina al posto di Gasperini.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. FORZA TORO - 1 settimana fa

        fiato sprecato,cavernicoli

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. user-14287754 - 1 settimana fa

    non è facile anche per mazzari fare le scelte zaza e il nostro stupendo capitano o i due dietro al capitano!! per il resto è vero deve dare più spazio a millico e bonifazi sono forti e spero che se bonifazi va via non sia a titolo definitivo che poi ci mangeremo le mani!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. christian85 - 1 settimana fa

    Per me Mazzarri fa bene a non fare il tandem Belotti-Zaza. A parte il fatto che abbiamo già visto e comprovato diverse volte che i due insieme non fanno molte cose.. (sembra di vedere un pò la difficile coesistenza che ci fu tra Ferrante e Lucarelli nel 2002). Zaza poi tecnicamente è una punta, cosi come esattamente Belotti; probabilmente Zaza è più giocatore da sponda ma sta di fatto che sono abbastanza simili e insieme non riescono a dialogare. A Belotti o a Zaza in assenza dell’altro, serve uno piccolino e veloce alla Verdi, Falque o Millico.
    In coppa Mazzarri ha dovuto mettere Zaza insieme al Gallo per necessità e per importanza della partita.. ma anche vero che poteva preferire Millico dall’inizio, ma addirittura avrei osato Zaza e Millico insieme, facendo respirare un pò il Gallo (che comunque è apparso un pò in affanno).

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Daniele abbiamo perso l'anima - 1 settimana fa

      Sono d’accordo che sarebbe bello far giocare Millico ma non di far riposare il Gallo.
      Il Gallo in affanno contro il Genoa ha comunque sfiorato il gol con un colpo di testa straordinario che solo un Radu eccezionale ha parato. Oltre i soliti falli subiti

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. christian85 - 1 settimana fa

        Ho capito Daniele abbiamo perso l’anima, ma ormai è dal 93 che non vinciamo la Coppa, è alquanto stupido rischiare Belotti che si faccia male o che subisca un infortunio, per cosa? Per andare avanti a sforzo in una Coppa che comunque al 90% non arriveremmo nemmeno in finale.. uscire oggi o uscire poco dopo cambia qualcosa? Se avessimo una rosa adatta per affrontare 3 competizioni (EL coppa italia e campionato) allora ti direi di si! Ma visto che non abbiamo la rosa adatta di cosa parliamo…? Abbiamo giocato contro il Genoa a stento..che è la squadra più in confusioneche degli ultimi 15 anni..

        Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Daniele abbiamo perso l'anima - 1 settimana fa

      Si Christian, sarei anche d’accordo con te, ma senza Belotti contro il Genoa avremmo assistito a una partita anche più brutta di quella che è stata.
      Vero però che il Gallo prima o poi dovrà rifiatare.
      Magari provando Millico. Ma parlo di Fanta-Mazzarismo

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. christian85 - 1 settimana fa

        Hahahahahah mi piace fanta mazzarrismo.
        Io dico soltanto che.. una rosa adatta e completa farebbe giocare nelle altre competizioni, le riserve adatte. Se nel Milan di Ancelotti non giocava Pippo, giocava Crespo.. e se non giocava Kakà giocava Pirlo o Rui Costa… giusto per fare banali esempi. Però ok siamo passati e son contento.. ma è la modalità che ti fa capire che non andremo molto lontano. Ma visto che il campionato quest’anno và cosi.. devi per forza puntare tutto sulla Coppa per ottenere un posto in EL.. ma prima di noi ci sono altre squadre piu avanti…. e anche troppo

        Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Ardi - 1 settimana fa

    Non ci posso credere, spero sia una fake, ho letto che la società avrebbe detto a millico che se non rinnova, rimane a Torino. Questo dopo averlo fatto marcire in panchina. Invece di farlo giocare, valorizzarlo e poi dirgli rinnoviamo il contratto perché crediamo in te, lo ricattano. A questo punto cairo meriterebbe che andasse via e che tra due tre anni valga 50 milioni

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Andrea D’Alberto - 1 settimana fa

      Ma dici sul serio? Secondo qui stanno tutti perdendo il senno, è un 2000 ancora nn hai comunque dimostrato niente e già facciamo le bizze sui contratti? Bah

      Rispondi Mi piace Non mi piace
      1. FORZA TORO - 1 settimana fa

        infatti

        Rispondi Mi piace Non mi piace
        1. maxx72 - 1 settimana fa

          Quindi il suo “entourage” sta già smarronando sul contratto perché ha giocato mezz’ora in coppa Italia, ah be si be.

          Rispondi Mi piace Non mi piace
          1. FORZA TORO - 1 settimana fa

            no già prima,per quel che conta

            Mi piace Non mi piace
  18. Thor - 1 settimana fa

    Belotti sempre, fisso. Come il sale: non deve mancare. Come disse Pelé di Rivera, quando gli fu preferito Mazzola: “Se avessimo noi Rivera, lo metterei persino in porta pur di farlo giocare”.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Ardi - 1 settimana fa

    Preferisco Belotti Millico davanti e Bonifazi dietro

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Daniele abbiamo perso l'anima - 1 settimana fa

    Se perdiamo Millico e a Bonifazi per colpa di Mazzarri allora vedranno come diventerà davvero ostile l’ambiente ….
    Società senza idee e allenatore di coccio.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. fabio.tesei6_13657766 - 1 settimana fa

    Ormai l’hanno capito anche i muri che è stato un errore comprare Zaza, è uno spreco di soldi tenerlo per fare panchina non possiamo permettercelo, avessimo fatto anche la coppa allora era più giustificata la cosa. Secondo me vale la pena per tutti che le strade si separino, e proviamo ad inserire Millico come spalla di Belotti.

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy