gazzanet

Belotti: il bomber del Torino che si ispira a Shevchenko

Focus on / Nessuna balotellata dice: "Sono un ragazzo serio". Il calcio nel cuore, giocava a pallone anche in castigo

Manolo Chirico

"Andrea Belotti, penultimo acquisto del Torino targato 2015-2016, il più caro dell'era Cairo. Sogna l'esordio, magari già a Verona, ma non ha fretta perché il suo lungo contratto gli permetterà di crescere qui al Torino con i giusti tempi: una scelta non casuale, ma certamente portata in quest'ottica.

"[fncgallery id="111753"]

"Si ispira ad un certo Shevchenko, attaccante di fama internazionale che dal '94 al 2012 ha vinto tutto quello che un giocatore può vincere con il proprio club. Ventiquattro reti nella sua prima esperienza italiana e se lo stesso Belotti riuscisse a segnarne anche solo la metà nella sua prima stagione al Torino, sarebbe già un gran successo.

"Ma il paragone ribadito dallo stesso giocatore durante la presentazione, non è realmente riferito all'aspetto tecnico: Belotti e Shevchenko restano due giocatori diversi, nei movimenti e nel ruolo. E poi come direbbe il Gallo: "Non esistono giocatori uguali tra loro". La somiglianza, il paragone, si riferisce agli atteggiamenti dentro e fuori dal campo.

Baselli festeggia insieme a Belotti e Benassi dopo l'eurogol alla Fiorentina

"Professionista serio che lavora duramente e se può cerca sempre di fare qualcosa in più. Un po' come Sheva che, per intenderci, andava ad allenarsi da solo anche quando Ancelotti concedeva ai suoi mezza giornata di riposo. Per l'attaccante rossonero esistevano solo le doppie sessioni di allenamento e anche per Belotti pare sia così: "Da bambino giocavo a calcio appena potevo. I miei me le davano perché finivo per sfasciare tutto in casa".

"Il pallone come migliore amico e quando non c'era, ogni oggetto vagamente tondo era buono per sostituirlo: "Giocavo ovunque e con qualunque cosa, anche nel classico angolo in cui mi mettevano in punizione. Mi bastava avere qualcosa da calciare e lo facevo. Queste sono sempre state le mie balotellate".

"Pronto a esordio, pronto a segnare e a fare bene fin da subito. Belotti e il Torino, una storia d'amore pronta a sbocciare già a Verona. Nella città di Romeo e Giulietta...