Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Calciomercato, il Torino per ora tiene Berenguer: può fare il laterale sinistro

Focus On / Il laterale spagnolo sta lavorando molto in Valtellina: ecco perchè il club pensa di trattenerlo

Redazione Toro News

"Un nuovo capitolo sta per aprirsi, per quanto riguarda la carriera di Alejandro Berenguer, talento di Pamplona classe ’95, approdato al Toro un anno fa dall’Osasuna per 5,5 milioni di euro con un'operazione lampo condotta dal diesse Petrachi. Durante la prima annata, nella prima esperienza lontano da casa, Berenguer ha dimostrato di avere una buona cifra tecnica. Facendo capire di poter essere utile, seppure non si possa parlare di vera e propria esplosione. Utilizzato quasi sempre come esterno offensivo sulla corsia di sinistra, nel finale di campionato Mazzarri ha sperimentato le sue qualità come laterale di sinistra a tutta fascia. Con buoni risultati: tant'è che, come già raccontato la scorsa stagione, in questo inizio di ritiro a Bormio lo sta provando in questo ruolo. 

"PROPOSTE RIFIUTATE - Ed è proprio una convinzione del club, ormai, che Berenguer possa essere impiegato in pianta stabile come laterale del 3-5-2 o del 3-4-3. Aveva già occupato un simile compito all’Osasuna e in qualche spezzone di partita nella passata stagione proprio al Toro.  Contro la Spal, nella penultima gara della stagione, è entrato dalla panchina ed ha cambiato la partita a favore dell’undici di Mazzarri. Talento offensivo -  le sue giocate possono rendere imprevedibile la fase offensiva dei granata e risultare determinanti come è successo a Roma contro la Lazio nel 3 a 1 della passata stagione - ma anche predisposizione al sacrificio nella fase difensiva. Per questi motivi, ora come ora, Berenguer non è sul mercato: il Torino ha rifiutato diverse proposte (tra le altre quella del Genoa del presidente Preziosi sempre pronto a portare a Genova giovani di ottima prospettiva), dimostrando molta fiducia nelle qualità del giovane ventitreenne.

"FUTURO AL TORO? - Berenguer, dunque, ha ottime chance di permanenza, ad oggi. Ciò non toglie che almeno un altro rinforzo sulle fasce sia necessario: e il club si sta adoperando a tal fine sul mercato. Anche perchè lo spagnolo, che in fase offensiva è in grado di fare cose molto interessanti, in fase difensiva potrebbe pagare dazio dal punto di vista della fisicità. Può essere un'alternativa, insomma, non un titolare. Ma Berenguer sta dimostrando di poter fare lo stantuffo a tutta fascia e lo si può considerare un esterno della rosa a tutti gli effetti, così come De Silvestri ed Ansaldi; senza dimenticare che, poichè Mazzarri ha intenzione di lavorare anche sul 3-4-3, può facilmente riprendersi il ruolo di attaccante esterno che ha occupato quasi sempre nella sua avventura granata. Con un anno di maturazione in più sulle spalle, Berenguer è pronto a fare il salto di qualità.

"Luca Sardo