Toro News
I migliori video scelti dal nostro canale

toro

Chi è Claudio Nitti, l’agente segreto di Walter Mazzarri

Nicolò Frustalupi il vice allenatore a sinistra di Mazzarri, mentre Claudio Nitti è l'ultimo a destra nella foto.
Foto dal sito ufficiale del Watford.

Focus On / Il collaboratore tecnico del Torino lavora da tantissimi anni fianco a fianco con Mazzarri. Conosciamolo meglio

Marco Notaro

Dopo aver conosciuto Nicolò Frustalupi, vice allenatore del Torino, nell'approfondimento di ieri, oggi parleremo di un altro dei fedelissimi dello staff di Mazzarri: il collaboratore tecnico Claudio Nitti. Ex calciatore, di ruolo faceva l'attaccante, non troppo prolifico però visti i 7 gol in 75 partite totali in Serie B. Dopo il suo ritiro, avvenuto nel 2005, ha cominciato immediatamente la carriera di assistente tecnico assieme all'ex compagno di squadra Walter, con il quale aveva giocato nel Modena di Renzo Ulivieri, nella stagione 1989-1990.

Il suo ruolo fin dai tempi della Reggina è stato quello di osservare le formazioni avversarie e Claudio Nitti lo ha fatto anche se, a volte, si è procurato qualche figura non proprio edificante. Lo 007 di fiducia di Walter Mazzarri, infatti non è sempre riuscito a "farla franca". Come quella volta in cui Andrea Schiappapietra, giornalista del Secolo XIX, lo smascherò a Pegli, mentre era con seduto a terra con delle borse della spesa intento a riprendere con il telefonino l'allenamento del Genoa a Pegli.

Nitti è il vero agente segreto di Walter Mazzarri, e chissà se ora seguirà anche tutte le squadre avversarie del Torino. Usando metodi leciti oppure attraverso escamotage astuti riesce sempre o quasi a dare al tecnico più informazioni possibili sulle rivali di turno. Certamente si tratta di un collaboratore importante per il tecnico toscano, che se lo è sempre portato dietro in tutte le sue esperienze: dipingerlo come una semplice "spia" sarebbe ingeneroso per il suo ruolo di campo, che lo ha sempre visto lavorare proficuamente al fianco di Walter Mazzarri.