gazzanet

Coppa America: Martinez elimina Gaston Silva, contro ogni pronostico

Federico Bosio

Nazionali / Il Venezuela si impone per 1-0 sull'Uruguay: è storia. Vinotintos ai quarti di finale, la Celeste saluta a sorpresa la competizione

"Questa sera avranno inizio gli Europei di Francia 2016, nel frattempo dall'altra parte del globo prosegue spedita la Coppa America per la quale è già momento di verdetti, almeno per quanto riguarda la fase a gironi. Cruciali infatti per gli esiti finali del gruppo C i risultati degli incontri disputati questa notte, validi per il secondo turno.

"Se la sfida tra Messico e Giamaica si è conclusa sul 2-0, molto più interessante in ottica granata e clamoroso in generale è stato invece lo scontro diretto tra l'Uruguay di Gaston Silva e il Venezuela di Martinez: 1-0 in favore dei Vinotintos il risultato finale, che scrive la storia in entrambi i sensi. Si tratta infatti della prima volta in assoluto che il Venezuela vince due partite consecutive in Coppa America, e Martinez - in campo per tutta la durata del match - e compagni agguantano così la qualificazione ai quarti di finale con un turno d'anticipo.

"Risultato clamoroso anche sull'altra faccia della medaglia, con l'Uruguay che colleziona la seconda sconfitta in due incontri dopo l'1-3 contro il Messico e deve così salutare a sorpresa la competizione già alla fase a gironi. Nonostante la delusione ella Celseste, nota positiva per il Torino con Gaston Silva che scende in campo da titolare. I due giocatori saranno ancora impegnati nell'ultimo turno della fase a gironi, rispettivamente contro Messico e Jamaica: poi Martinez proseguirà il proprio sogno ai quarti di finale, mentre Gaston Silva sarà incredibilmente fuori dai giochi.