00:49 min

gazzanet

Daniele Baselli, voto 7: una stagione in crescendo che lo consacra leader del Toro

Nicolò Muggianu

Il pagellone di TN / Continuiamo a dare i voti all’annata dei singoli granata: dopo un inizio in sordina il centrocampista diventa vero e proprio leader della mediana

Abbiamo già trattato e valutato su queste colonne le prestazioni della difesa granata, entrando poi nel merito del centrocampo. Adesso è il momento di fare un bilancio definitivo della stagione di un elemento diventato fondamentale per la squadra granata. Il profilo in questione è quello di Daniele Baselli, centrocampista classe ’92 ex-Atalanta che ha subito una vera e propria metamorfosi durante il corso della stagione. Se l'inizio di campionato era stato caratterizzato da qualche screzio di troppo con l'allenatore Mihajlovic, il ragazzo è poi riuscito a mettere in mostra tutte le sue qualità durante la seconda parte, mostrando un'evidente crescita con il passaggio al 4-2-3-1.

L'approccio con il mister serbo è stato tutt'altro che semplice: qualche panchina (talvolta immeritata) e poi alcune "scaramucce" con Mihajlovic che lo accusava di scendere in campo "senza gli attributi". Tanto bastone e poca carota dunque (almeno inizialmente) con il rapporto giocatore-mister che è andato via via crescendo così come le prestazioni del ragazzo. Se prima era bello da vedere ma spesso fine a sè stesso, con il passare del tempo, il ragazzo è riuscito a combinare una buona dose di sostanza a quel coefficiente di forma ed estro che raramente mancava. Dopo un iniziale periodo di adattamento ai dettami del nuovo tecnico dunque, Baselli è stato autore di una crescita esponenziale sia per quanto riguarda prestazioni individuali che per apporto dato alla squadra. La definitiva consacrazione in granata è arrivata poi con il cambio modulo: con il passaggio dal 4-3-3 al 4-2-3-1 infatti il classe '92 ha avuto l'occasione di poter agire in una zona più ampia di campo, aumentando il suo raggio di azione e risultando nettamente più efficace. Anche i numeri sono dalla parte del ragazzo: 37 presenze in Serie A per lui quest'anno condite da ben 8 assist e 6 gol. Se non una stagione da incorniciare dunque, poco ci manca, con il record di marcature stagionali (maturato in occasione dell'ultima partita di campionato contro il Sassuolo) che è stata l'ennesima ciliegina su una torta già molto allettante.

La metamorfosi (sua e del Torino) è arrivata - come detto - in concomitanza con il cambio modulo. Il ragazzo ha dimostrato di trovarsi maggiormente a suo agio infatti in un centrocampo a due interpreti, sviluppando un feeling particolare con Acquah. Il ghanese è stato il giusto "scudiero" di Baselli: corsa e quella fisicità che tanto mancavano al reparto, che hanno permesso al classe '92 di prendere in mano le redini del gioco della mediana. Una vera e propria trasformazione tecnico-tattica dunque con il ragazzo che è riuscito - tra le altre cose - a conquistarsi la Nazionale Italiana allenata dal CT Ventura. Baselli è stato certamente una delle note più liete di quest'ultima stagione del Torino e per costruire una squadra solida e competitiva, l'impressione è che la società granata dovrà ripartire dal suo estro e la sua classe anche il prossimo anno.

Daniele BASELLI
CampionatoCoppa Italia
Presenze372
Gol60
Assist80
Minuti giocati2401101
Ammonizioni60
Espulsioni00
VOTO:7